Eternit a Siena nei magazzini del Comune. Attesa infinita per lo smantellamento

Di Redazione | 9 Marzo 2018 alle 19:41

Eternit a Siena nei magazzini del Comune. Attesa infinita per lo smantellamento

Di un anno fa l’interrogazione in Consiglio Comunale

Che ci sono ancora strutture in Eternit a Siena non è una novità, ma a fare arrabbiare gli abitanti di Via Nino Bixio sono le tempistiche con cui si sta affrontando l’argomento.  Lo scorso anno c’eravamo già occupati della questione “Eternit a Siena” e ancora nulla è cambiato. La vicenda legata ai magazzini del Comune di Siena, in via Passaggio di Doccino, era anche finita più di un anno fa in consiglio comunale. A presentare un interrogazione era stato il consigliere comunale Marco Falorni, e poi da quel giorno c’è ancora attesa per lo smantellamento dell’Eternit nella struttura. Eternit che contiene fibre di amianto e questi spazi, come si nota da queste immagini street view, sono anche in completo stato di abbandono e degrado. Il problema è soprattutto nelle giornate ventose, perché basta solo una folata di vento per vedere della polvere che svolazza sul tetto.

Polvere che se respirata può recare problemi alla salute della cittadinanza. Gli effetti collaterali sono infatti destinati a crescere , in base ai dati scientifici nel 2020 si potrebbe registrare il picco massimo di manifestazioni di malattie correlate. “Serve smantellarlo”, questo il grido di allarme della cittadinanza, ma resta solo d’attendere.

Intanto nell’attesa ogni anno, secondo l’associazione oncologica medica, almeno 3000 persone muoiono di malattie correlate e più di mezzo milione dichiara di essere stato a contatto con la fibra.  Allarmarsi non è utile, ma siamo sicuri che tutti sono al corrente che vicino alla proprio casa ci sia alto rischio?

Simona Sassetti, Gabriele Voltolini



Articoli correlati