Eventi e sport come motore della città: presentato il dossier di Siena Città Europea dello Sport 2021

Iniziative legate alle eccellenze e caratteristiche del territorio: attesa la risposta sulla proposta di ospitare la finale nazionale Baskin

Oggi nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del dossier Siena Città Europea dello Sport 2021, alla presenza di Luigi De Mossi, Sindaco di Siena, Paolo Benini. Assessore allo Sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré, Consigliere delegato a Siena Città Europea dello Sport 2021 e
Gugliemo Ascheri, Coordinatore del Comitato Siena Città Europea dello sport 2021 e Enrico Cimaschi , Consigliere Aces Europa delegazione Italia.

Sono intervenuti tutti i membri del comitato tecnico scientifico, Francesco Frati, Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Marco Bonifazi, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena, Pietro Cataldi, Rettore Università per Stranieri di Siena, Massimiliano Tabusi, Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, Università per Stranieri di Siena, Matteo Betti, delegato CIP Toscana, Paolo Ridolfi, Coni sezione di Siena, Paolo Riccardi, Presidente di Aubay Italia S.p A, Alessandro Pettorali, Client Manager, Aubay Italia S.p.A.

“Abbiamo diviso il lavoro in tre filoni – ha detto Guglielmo Ascheri – una delle aree è legata alle iniziative che porteremo nel 2020-2021, cercheremo di legarle alle eccellenze e caratteristiche del territorio senese. Attendiamo risposta per quanto riguarda la proposta di ospitare le finali nazionali di Baskin, grazie al Costone Basket abbiamo un’eccellenza nazionale ed europea. Un bellissimo evento che aggiunge valore al calendario sportivo”.

“Rispetto a Siena Sport Weekend che si concentra in un solo periodo – ha aggiunto Paolo Benini – con Siena Città dello Sport vogliamo eventi spalmati in tutto l’anno, per fare dello sport un traino sport, promuovendo salute ed indotto economico. Per fare questo ci vogliono impianti rivisti ed adeguati, nei limiti che impone il bilancio”.

Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Siena Motori
Europa Due
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Terre Cablate
Centro Farc
Chianti Banca