Festa dei Vigili del Fuoco di Siena, nel 2023 effettuati 4.824 interventi

I numeri dei Vigili del Fuoco: 4824 interventi, di cui il 20% per incendi, il 6% per incidenti stradali, il 18% per soccorso e salvataggi, il 9% per dissesti statici. Altri interventi includono situazioni di non emergenza, recuperi, falso allarme, danni d’acqua, apertura porte e finestre, incidenti sul lavoro, ascensori bloccati, fughe di gas, salvataggio di animali, soccorso a persone e trasporto di malati

Di Redazione | 4 Dicembre 2023 alle 16:30

Giorno di festa per i vigili del fuoco di Siena, che hanno celebrato la loro patrona Santa Barbara alla stazione provinciale al Ruffolo. La cerimonia ha visto la partecipazione delle massime autorità, che hanno così evidenziato l’importanza dei vigili del fuoco per il territorio e la nostra comunità. In occasione di questa giornata, il comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha condiviso alcuni dati sulle attività svolte nell’anno in corso. Nel 2023, sono stati effettuati complessivamente 4.824 interventi, di cui il 20% per incendi, il 6% per incidenti stradali, il 18% per soccorso e salvataggi, il 9% per dissesti statici. Altri interventi includono situazioni di non emergenza, recuperi, falso allarme, danni d’acqua, apertura porte e finestre, incidenti sul lavoro, ascensori bloccati, fughe di gas, salvataggio di animali, soccorso a persone e trasporto di malati.

“Oggi è la festa della nostra patrona, ripercorriamo un percorso consolidato nel tempo volto a fare squadra, ci ritroviamo anche con i colleghi in pensione – spiega a Siena Tv il comandante provinciale dei vigili del fuoco Bruno De Paola – e c’è l’emozione del ricordo dei  colleghi che hanno perso la vita in servizio, rimaniamo vicini alla famiglie. Ho ripristinato la tradizione della presenza delle scuole interrotte dal Covid, erano presenti due classi della San Bernardino, vogliamo rimarcare il concetto dell’autoprotezione e della sicurezza, assistiamo infatti ad eventi improvvisi cui il mondo non era più abituato, che stravolgono le vite, dobbiamo autotutelarci in vista del cambiamento climatico a venire”.



Articoli correlati