Fondi Pnrr, protocollo d'intesa Prefettura e Provincia di Siena per attuare interventi da 25,6 milioni

È stato firmato questa mattina il Protocollo d'intesa tra il Prefetto Matilde Pirrera e il Presidente della Provincia di Siena David Bussagli sull'attuazione di interventi finanziati con i fondi del PNRR che valgono 25,6 milioni di euro

Di Redazione | 15 Giugno 2023 alle 19:05

Nasce il Protocollo d’Intesa tra la Prefettura di Siena e la Provincia di Siena per l’attuazione degli interventi finanziati con i fondi del PNRR. Un ennesimo esempio di sinergia tra diverse Istituzioni per il bene della comunità in un territorio che ha grandi opportunità da sfruttare grazie ai fondi a disposizione del PNRR, l’urgenza è quella di cogliere queste disponibilità nel modo migliore e nel tempo più breve possibile, da qui l’idea di firmare un Protocollo ad hoc che rende il ruolo della Prefettura e della Provincia di collegamento tra il Ministero dell’Interno e le amministrazioni locali per accompagnare i Comuni nella realizzazione dei progetti per cui hanno ottenuto risorse.

“Si tratta di un’intesa con la Provincia con la quale abbiamo individuato gli strumenti per accelerare la realizzazione degli adempimenti ed essere di supporto ai comuni che sono soggetti attuatori dei progetti – spiega il Prefetto Pirrera – abbiamo sviluppato delle intese già partite nei mei scorsi, tramite la Provincia e Terre di Siena Lab si riesce a raggiungere i comuni che trovano in questi enti importanti attività di consulenza e supporto”.

Numeri e dati importanti per quanto riguarda gli interventi finanziati dal PNRR che passano attraverso la mano del solo Ministero dell’Interno e che verranno spesi in tutta la Provincia di Siena. Ben 123 progetti tra Piccole Opere (94), Medie Opere (28) e Rigenerazioni Urbane (1) che si stanno pian piano realizzando. Interventi per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni €, i quali verranno finanziati dal PNRR per 25,6 milioni €.

“I progetti – conferma il Prefetto – sono oltre 100 per 25 milioni di finanziamento, 94 riguardano piccole opere, poi una ventina sono legati a  medie opere e c’è un progetto di riqualificazione urbana presentato dal Comune di Siena”.



Articoli correlati