Forno crematorio di Siena, Rossi: "Voglio rassicurare i cittadini, nessuna emissione nociva. I controlli ci sono e funzionano"

A Buongiorno Siena Giacomo Maria Rossi, amministratore delegato di Silve, l’azienda bolognese che gestisce il servizio del forno crematorio del Laterino, che da ieri ha ripreso l'attività

Di Redazione | 14 Febbraio 2023 alle 14:30

È ripresa da ieri l’attività del tempio crematorio al cimitero del Laterino. Dopo le problematiche emerse nelle scorse settimane, e le conseguenti polemiche, si sono resi necessari interventi di manutenzione dell’impianto. In seguito le verifiche dell’Arpat sulle emissioni, finalmente il via libera. A Buongiorno Siena è intervenuto Giacomo Maria Rossi, amministratore delegato di Silve, l’azienda fiorentina che gestisce il servizio.

“Grazie alle verifiche di ARPAT, è stato riscontrato un malfunzionamento di una componente dell’impianto che permetteva il trafilaggio di fumi senza passare dal filtro. Con la modifiche che abbiamo fatto (sostituzione della valvola e l’implementazione del monitoraggio delle polveri nei fumi) siamo certi che questi episodi non succedano più. E’ dal 2011 che la nostra società gestisce i crematori ed è la prima volta che accade uno sforamento dei limiti. Voglio rassicurare la cittadinanza sul fatto che i controlli ci sono e funzionano, le fantomatiche paure di emissioni nocive che uccidono le persone forse sono un’esagerazione”.



Articoli correlati