Gara trasporto pubblico locale, 6 gli indagati per turbativa d'asta e falso

Il bando di gara indetto dalla Regione Toscana, dal valore di 4 miliardi, è stato aggiudicato dalla società Autolinee Toscane (controllata dai francesi di Ratp)

Di Redazione | 9 Giugno 2020 alle 15:25

Gara trasporto pubblico locale, 6 gli indagati per turbativa d'asta e falso

Trasporto pubblico locale, sono 6 le persone indagate dalla Procura di Firenze in riferimento al bando di gara indetto dalla Regione Toscana, dal valore di 4 miliardi per l’assegnazione del servizio per 11 anni a un gestore unico, aggiudicato dalla società Autolinee Toscane (controllata dai francesi di Ratp).

Indagati risultano due funzionari regionali del settore trasporto pubblico, due docenti, una dirigente Irpet e un funzionario della Regione Liguria (questi ultimi 4 facevano parte della commissione che ha giudicato le offerte). Si ipotizzano per loro i reati di turbativa d’asta e falso.

Si allarga dunque l’inchiesta portata avanti dai pm Luca Turco e Antonino Nastasi. Nelle scorse settimane la Guardia di Finanza aveva acquisito dei documenti presso gli uffici della Regione: secondo l’accusa, il percorso che ha portato all’aggiudicazione del bando – già al centro di un lungo contenzioso amministrativo – non sarebbe stato aderente ai criteri di legge, presentando storture e irregolarità.



Articoli correlati