GdF Siena, il neo comandante Sorbello: "Emozionato per il Palio, mi ritengo un privilegiato perchè potrò vivere la storia"

Il Colonnello Pietro Sorbello da meno di un mese ha preso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Siena

Di Redazione | 1 Agosto 2023 alle 20:00

Da meno di un mese ha preso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Siena, il Colonnello Pietro Sorbello. Nato ad Acireale ha fatto il suo ingresso nella Guardia di Finanza nel 1997 e nel corso della carriera ha assolto diversi incarichi presso la Tenenza di Gorgonzola (MI), l’Accademia di Bergamo, il Nucleo Speciale di polizia valutaria in Roma e i Nuclei di polizia economico-finanziaria di Roma e Genova. Oggi è approdato a Siena e si dice felice del nuovo incarico e della città che lo ha accolto.

“L’accoglienza è stata calorosa, sono rimasto fortemente colpito e riconoscente – ha detto a Siena Tv -. Ho percepito un senso di fiducia che i senesi nutrono nei confronti della Guardia di Finanza e desidero rispondere alle aspettative”.

Un particolare momento storico legato anche ai fondi del Pnrr su cui è puntata la lente della Guardia di Finanza di Siena.

“La tutela delle uscite è una finalità della Guardia di Finanza, il momento storico è particolare perchè le risorse del Pnrr sono cospicue e un’occasione che non possiamo perdere. Il nostro impegno sarà massimo per garantire che queste risorse vadano a chi ne ha diritto, per sviluppare progetti, migliorare i servizi e rilanciare l’economia”.

Allungando l’occhio all’orizzonte il 2024 sarà un anno speciale per le fiamme gialle, sarà il 250esimo anniversario della fondazione del corpo e anche Siena si prepara al meglio al celebrarlo. Tra due settimane sarà invece la prima esperienza al palio di Siena per il comandante Sorbello.

“Sono molto emozionato, ne ho sempre sentito parlare, ma è la mia prima esperienza. Mi ritengo un privilegiato perchè potrò vivere la storia, sono grato di trovarmi qui a Siena”.

 



Articoli correlati