Home Di cosa parlare a cena Gestione trasparente Mens Sana: protocollo d’intesa Polisportiva-tifosi

Gestione trasparente Mens Sana: protocollo d’intesa Polisportiva-tifosi

0
0

Firmato alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi

E’ stato firmato ieri pomeriggio, lunedì 7 ottobre, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, il protocollo d’intesa fra Polisportiva Mens Sana 1871 e rappresentanza dei tifosi della Mens Sana Basket in merito alla gestione della nuova sezione Basket. “La sezione basket – si legge nel protocollo – avrà un bilancio autonomo, come peraltro già in essere per altre sezioni, sarà pertanto possibile consultare e verificare l’andamento della sezione all’interno del “Comitato di Sezione” attraverso la lettura ed analisi dei report periodici che verranno presentati alle scadenze definite dal Comitato stesso. A fine anno tutti i bilanci autonomi di sezione confluiranno nell’unico bilancio ufficiale della Polisportiva come previsto per legge. La sezione basket sarà dotata in modo esclusivo di uno specifico conto corrente bancario nel quale confluiranno contributi, erogazioni, eccetera, destinate esclusivamente alla sezione basket”.

“La Polisportiva – prosegue il protocollo – conferma la piena disponibilità allo spin off della sezione basket, già dal primo anno di attività, ove se ne presenti l’opportunità e le condizioni; ciò avverrà in piena trasparenza con la disponibilità a coinvolgere a garanzia anche soggetti istituzionali quali l’amministrazione comunale. Tale disponibilità della Polisportiva riguarda esclusivamente lo spin off della sezione basket e non dovrà invece comprendere altri asset (immobili – terreni – impianti); in tal caso la valutazione dovrà assumere contorni completamente diversi dato che si andrebbe a coinvolgere il patrimonio immobiliare della Polisportiva che prevede regole e percorsi ben definiti e distinti che dovranno essere attivati. I costi della eventuale scissione saranno coerenti e rispettosi di quanto investito, al valore cioè di quanto patrimonializzato nel periodo (valore dei beni acquisiti) dalla sezione. In caso di presentazione di offerte/manifestazioni di interesse all’acquisizione della sola Sezione il primo livello di confronto e valutazioni sarà effettuato nel Comitato di sezione in modo da rendere il percorso trasparente e partecipato”.

“Le parti confermano – prosegue il documento –  la reciproca disponibilità al coinvolgimento dell’amministrazione comunale sull’eventuale spin off della sezione Basket e più in generale al sostegno della sezione Basket. Il Comitato di Sezione avrà la seguente composizione: il direttore tecnico della Sezione Basket, tre rappresentanti individuati dalla Polisportiva Mens Sana, tre rappresentanti individuati dalle rappresentanze dei tifosi della Mens Sana Basket. Il Comitato si riunirà almeno una volta al mese su convocazione del direttore tecnico e svolgerà le seguenti funzioni: analizzare la gestione e l’andamento della sezione Basket; analizzare il budget (bilancio) di Sezione; valutare eventuali proposte di acquisizione della sezione Basket; promuovere attività di raccolta di contribuiti e sponsor per la sezione”.