Oggi, 8 agosto, il mondo intero rende omaggio all’animale più affascinante della storia: il gatto. È infatti l’International Cat Day, la Giornata Internazionale del Gatto, istituita nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare per celebrare e promuovere la consapevolezza sul benessere di questi splendidi animali.
Il gatto cammina al fianco dell’uomo da millenni. Le prime tracce di addomesticamento risalgono al 5300 a.C. in Cina. Venerato nell’antico Egitto, raffigurato nei mosaici di Pompei, accolto da Greci e Romani come alleato nella lotta ai parassiti, demonizzato nel Medioevo e riabilitato nel Rinascimento: il gatto ha attraversato la nostra storia culturale mantenendo intatta la sua aura di mistero.
Oggi, secondo The Ecology Global Network, nel mondo vivono tra i 600 milioni e 1 miliardo di gatti. In Italia, i dati 2024 dell’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia parlano di 11,9 milioni di gatti domestici, in crescita rispetto ai 10,2 milioni del 2023. Un amore che qui ha anche una festa nazionale, il 17 febbraio. In Toscana, secondo l’OIPA, sono 66.268 i gatti registrati all’anagrafe regionale, pari a circa 16 ogni 1.000 abitanti.
Il mese di agosto non è stato scelto a caso per questa ricorrenza: in estate, purtroppo, gli abbandoni tendono a raddoppiare. Per ogni gatto che vive sereno con la ciotola piena e le carezze del padrone, ce ne sono altri meno fortunati che cercano casa. Anche a Siena sono attive numerose associazioni impegnate nell’accoglienza e tutela dei mici in difficoltà.
E proprio oggi, nella redazione di Radio Siena Tv, la festa è doppia: celebriamo la nostra Nilde, gatta di redazione e mascotte ufficiale. Sempre presente negli studi, osserva con occhi attenti ogni trasmissione e sembra supervisionare ogni notizia che passa. Una presenza discreta ma costante, che ci ricorda ogni giorno quanto la compagnia di un gatto possa migliorare l’umore e alleggerire le giornate di lavoro.

Oggi Nilde riceverà qualche coccola in più. Un piccolo gesto per ringraziarla di essere parte della nostra squadra… e, a suo modo, della grande famiglia felina che oggi festeggiamo in tutto il mondo.
