Giornate FAI di Primavera: a San Gimignano per scoprire la Torre e Casa Campatelli

Un viaggio nel tempo sullo sfondo di una storia lunga più di mille anni

Di Redazione | 24 Marzo 2023 alle 18:00

In questo fine settimana si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. La manifestazione offre l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, grazie alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

L’unico luogo del Fai in Valdelsa è la Torre e Casa Campatelli, a San Gimignano, una delle famose torri, incorporata in un palazzo settecentesco perfettamente arredato.

La dimora è ricca di spunti narrativi che spaziano dalla storia della città medievale alla ricostruzione delle vicende di una famiglia altolocata, vivido riflesso della vita borghese nella società toscana tra Otto e Novecento.

La famiglia Campatelli acquistò la torre, alta 28 metri e costruita a metà del 1100, due secoli fa. Lydia Campatelli nel 2005 lasciò la dimora al Fai, a condizione che fosse aperta al pubblico. Visitare Torre e Casa Campatelli è un vero e proprio viaggio nel tempo, sullo sfondo di una storia lunga più di mille anni.



Articoli correlati