Epilogo drammatico per il caso della 24enne residente a Monteroni d’Arbia (Siena) di cui non si avevano più tracce da martedì pomeriggio. Dopo estenuanti ricerche da parte dei Carabinieri e dei volontari della Protezione Civile, la giovane è stata trovata morta questa mattina su un tetto del palazzo pubblico ai piedi della Torre del Mangia.
Gli inquirenti propenderebbero per un gesto volontario, una tesi che sarebbe suffragata da un video delle telecamere di videosorveglianza. A dare risposte potrebbe essere anche l’esame autoptico disposto dal Pm di turno Valentina Magnini che, questa mattina, ha effettuato un sopralluogo della durata di circa un’ora all’interno della torre e del palazzo comunale che affacciano sulla Piazza del Campo.
Proprio nel luogo più iconico di Siena si erano concentrate le ricerche dopo che qui era stata agganciata la cella telefonica riconducibile al cellulare della 24enne. E proprio il dispositivo mobile della giovane ha continuato a squillare per oltre tre giorni senza che nessuno rispondesse e, dopo il ritrovamento del corpo, quello stesso cellulare sarebbe stato rinvenuto all’interno della borsa della 24enne lasciata nel deposito bagagli per accedere all’interno della Torre del Mangia.
Da una prima ricostruzione, inoltre, il decesso sarebbe avvenuto nel pomeriggio di martedì. Lo stesso giorno in cui la ragazza, poco prima delle 14, aveva chiamato la madre chiedendo come fare in caso di ritardo al lavoro. Quella chiamata è stato l’ultimo contatto con la 24enne che non si è mai più presentata nella biblioteca comunale di Monteroni d’Arbia dove avrebbe dovuto prendere servizio alle 15.
La notizia ha gettato nello sgomento i familiari che avevano dato l’allarme martedì pomeriggio e che avevano seguito da vicino le ricerche nella speranza di poter riabbracciare la giovane. Proprio il Comune di Monteroni d’Arbia ha deciso di esporre le bandiere a mezz’asta da oggi fino al giorno dei funerali, data in cui sarà proclamato il lutto cittadino. Durante la cerimonia funebre verrà osservato un minuto di silenzio in tutta la comunità. La sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, ha deciso di annullare lo spettacolo previsto per questa sera al Teatro dei Rinnovati e rinviarlo a domani.