Giovani e anziani a tavola sotto il Tartarugone: sabato 12 settembre torna l’appuntamento “A pranzo co’ nonni"

Sotto il Tartarugone, previsti 650 tra giovani e anziani, insieme per celebrare memoria, comunità e tradizione

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Giovani e anziani a tavola sotto il Tartarugone: sabato 12 settembre torna l’appuntamento “A pranzo co’ nonni"

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Torna il momento di sedersi a tavola tutti insieme, giovani e anziani delle Contrade e della città: si rinnova, infatti, sabato 12 settembre l’ormai tradizionale appuntamentoA pranzo co’ nonni”. Come ogni anno, dunque, il Tartarugone di piazza del Mercato ospiterà questo momento di socialità e di condivisione tra generazioni diverse, tra storia, memoria, aneddoti e un ottimo pranzo.

Nato oltre 15 anni fa da un’idea della Nobile Contrada del Bruco e subito condiviso con le altre Consorelle, “A pranzo co’ nonni” è un appuntamento promosso e organizzato dalle Commissioni Solidarietà con la preziosa collaborazione delle Commissioni giovani/novizi: un’occasione di incontro tra i giovani e gli anziani di tutte le Contrade e delle case di riposo cittadine, un momento in cui ci si prende cura dei rapporti sociali.

Questo sabato, dunque, circa 650 persone si siederanno di nuovo sotto il Tartarugone: tra di loro, circa 210 anziani ospiti delle case di riposo della città che arriveranno in piazza del Mercato grazie alla preziosa collaborazione di Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza. Le Contrade – con tanti giovani – si occuperanno invece, come sempre, di tutti gli aspetti tecnici e logistici: montaggio e smontaggio, apparecchiatura, cucina e servizio ai tavoli con decine di persone che si alterneranno per dare il loro contributo a questa giornata così importante.

“A pranzo co’ nonni” è ormai diventato un momento importante di convivialità e condivisione riconosciuto dalla città, un’occasione di confronto tra generazioni diverse che, proprio grazie alla Contrada, trovano un naturale terreno di dialogo e conoscenza reciproca. Con un’attenzione agli sprechi: anche quest’anno, infatti, il cibo eventualmente preparato in eccesso, dunque non servito, sarà donato alle suore di San Girolamo.

In caso di maltempo il pranzo verrà annullato.



Articoli correlati