Gli studenti dell'Istituto Bandini di Siena e il Giorno della Memoria

Tra i temi affrontati l’emanazione delle leggi razziali e il ricordo dello studente ebreo Alessandro Foligno espulso dal Bandini a seguito della promulgazione delle leggi razziali

Di Redazione | 27 Gennaio 2023 alle 15:00

 L’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini ha aderito al “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che hanno coinvolto gli studenti. Luca Luchini ha parlato dell’emanazione delle leggi razziali nel 1938 e di cosa accadde a Siena durante l’occupazione tedesca. E’ stato ricordato, con le classi quinte, lo studente ebreo Alessandro Foligno, espulso dal Bandini a seguito delle leggi razziali.

I ragazzi del primo biennio si sono collegati con la scrittrice Nicoletta Giampietro, autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”. È la storia di un’amicizia vera e profonda tra due adolescenti, ambientata a Siena durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Le classi del secondo biennio si sono invece collegate in streaming dal Teatro La Compagnia di Firenze, Giorno della Memoria 2023, iniziativa promossa nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana con testimonianze di Tatiana Bucci, Kitty Braun Falaschi, deportate nei campi di concentramento.



Articoli correlati