Monteriggioni: Going Dark 2025, il workshop per preservare l'oscurità e il cielo notturno

Ad Abbadia a Isola, Monteriggioni (SI) dal 2 al 4 ottobre 2025

Di Redazione | 1 Ottobre 2025 alle 10:30

Monteriggioni: Going Dark 2025, il workshop per preservare l'oscurità e il cielo notturno

Dopo il successo dello scorso anno, Traverso Vighy e Light Collective organizzano in collaborazione con il Comune di Monteriggioni ed AD 1213 la terza edizione del workshop Going Dark, che si terrà nel cuore della Toscana dal 2 al 4 ottobre 2025. L’iniziativa esplorerà la progettazione della luce per spazi storici, con l’obiettivo di preservare al tempo stesso l’oscurità e la visione del cielo notturno.

Traverso Vighy è uno studio di architettura con sede in Italia, da sempre attento alla sostenibilità e alla natura. Light Collective è una società di consulenza creativa con base nel Regno Unito, specializzata in eventi internazionali che hanno la luce al centro delle proprie attività. Entrambe le realtà condividono la passione per la luce e per il buio, e si impegnano a diffondere conoscenza su come questi due elementi possano convivere: valorizzare l’architettura preservando al contempo il cielo stellato.

L’evento si svolgerà a Monteriggioni, borgo medievale fortificato lungo la Via Francigena. A soli 3 km, lungo lo stesso percorso rurale, si trova il villaggio monastico di Abbadia a Isola, bene tutelato e cuore del workshop, dove si lavorerà a sviluppare un approccio illuminotecnico adeguato.

 

Obiettivi e Partecipanti

 

All’edizione di quest’anno parteciperanno più di 50 professionisti lighting designer provenienti da 20 Paesi diversi, sia europei che d’oltreoceano, come Messico, Egitto, USA e Australia, per sviluppare, in team, soluzioni di illuminazione responsabile in armonia con il cielo notturno.

Going Dark offre l’occasione di vivere un’esperienza intima ed esclusiva sotto il cielo incontaminato della Toscana. L’iniziativa intende valorizzare il borgo, dimostrando come luce, architettura e buio possano coesistere: celebrare il patrimonio storico-architettonico senza dimenticare di proteggere il cielo stellato. L’obiettivo ultimo è preservarne la bellezza naturale e garantire che tutti possano goderne anche in futuro.

Sensibilizzazione e Impatto

 

Coinvolgendo anche l’amministrazione locale, l’evento mira a sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso e a promuovere pratiche di illuminazione responsabili nella regione. L’obiettivo è incoraggiare persone ed enti a ridurre l’inquinamento luminoso attraverso l’uso di apparecchi adeguati, limitando l’illuminazione esterna superflua e comprendendo i danni che l’eccesso di luce provoca a fauna, salute umana e ambiente.

 

Attività del Workshop/Living Lab

 

Un workshop/living lab che prevede diversi obiettivi, tra cui:

  • i partecipanti potranno sperimentare in loco approcci e tecniche di misurazione della luce, sviluppando e dimostrando soluzioni di illuminazione responsabili;
  • la possibilità di conoscere la storia del borgo;
  • osservare e studiare il cielo notturno insieme a Osservatorio Astronomico Università di Siena e Unione Astrofili Senesi;
  • approfondire le problematiche legate alla progettazione in contesti delicati come quello di Abbadia a Isola;
  • imparare da esempi, tecnologie e casi studio esemplari.

I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare in modo pratico e diretto con la luce e gli apparecchi illuminanti, apprendendo nozioni su controllo dell’abbagliamento, ottiche, temperatura di colore, sistemi di regolazione e dimmerazione. Le installazioni verranno documentate e pubblicate per diffondere l’approccio condiviso e renderlo fruibile a un pubblico più ampio.

Durante il workshop, sarà inoltre possibile soggiornare per due notti nel monastero del villaggio e vivere esperienze uniche come una serata a lume di candela a Monteriggioni con osservazione delle stelle e passeggiata al chiaro di luna (https://www.piccionaia.org/evento/alla-ricerca-del-buio-2/).


Informazioni Pratiche e Sostegno

 

  • Date: 2–4 ottobre 2025
  • Luogo: Monteriggioni e Abbadia a Isola, Toscana
  • Sito web: https://goingdark.it/

Il workshop è realizzato con il supporto tecnico e organizzativo di Studio Due Group, che fornirà assistenza tecnica e installativa. Apparecchi illuminanti e sistemi di controllo saranno messi a disposizione da Dalcnet, Casambi, ERCO, L&L Luce & Light, Thorn Lighting, AEC Illuminazione e con il contributo di City Green Light, ESCo attiva nella sostenibilità energetica.

L’evento è inoltre sostenuto da ROLAN (Responsible Outdoor Lighting at Night manifesto for lighting), La Piccionaia, e LUCE magazine.

Crediti foto: Matteo De Bernardini



Articoli correlati