I 500 anni degli Intronati, Barzanti: "Non sarebbe male dedicare uno dei Palii del 2025 all'Accademia"

La data di nascita degli Intronati è collocabile nel 1525 e si tratta di una delle accademie più antiche d’Italia, fra quelle tutt’ora attive

Di Redazione | 16 Gennaio 2024 alle 18:02

L’Accademia Senese degli Intronati si prepara a celebrare il mezzo millennio dalla sua fondazione, che cadrà nel 2025.

Secondo una condivisa documentazione bibliografica e storica, infatti,

“Il nucleo dei sei che coraggiosamente dettero vita a questa congregazione poi diventata accademia – spiega il Presidente dell’Accademia Senese degli Intronati Roberto Barzanti – risale a 500 anni fa. E non è un caso che nel dopoguerra si scelse questo nome per reistituire una sede di riflessione culturale per tutta la città”.

Per celebrare degnamente il cinquecentesimo anno di vita, l’Accademia ha messo in cantiere una serie di iniziative che  verranno attuate sotto la guida del comitato scientifico (in parte già formato, in parte in via di completamento) composto da  studiosi italiani e stranieri di fama internazionale.

“Noi vorremmo approfittare di questa occasione – prosegue Barzanti – per mandare in scena una parte (minima ovviamente ma interessante) della produzione teatrale che interessò l’Accademia, è già in cantiere, con la collaborazione dell’Archivio di Stato, un’analisi puntuale e precisa di tutti i documenti che si riferiscono alla storia dell’Accademia, vorremmo digitalizzare tutto il patrimonio delle 129 annate del ‘Bullettino senese di storia patria’ che in buona misura è stato edito dall’Accademia stessa. Vorremmo anche portare alla luce il fatto che insieme all’Accademia degli Intronati nacque anche l’Accademia delle assicurate, che è una delle primissime accademie a composizione femminile. E non sarebbe male dedicare uno dei Palii del 2025 al cinquecentesimo degli Intronati”.



Articoli correlati