"I primi 1000 giorni d'oro", guardare il bambino come vuole essere guardato

Nelle librerie senesi il volume di Carlo Bellieni, uno dei dieci più importanti ricercatori di neonatologia mondiale, docente all'Università di Siena

Di Redazione | 17 Aprile 2024 alle 16:01

E’ uno dei dieci più importanti ricercatori di neonatologia mondiale, Carlo Bellieni professore di pediatria e neonatologia all’Università di Siena. Si occupa di ricerca scientifica nel campo della prevenzione e cura del dolore del neonato, della sensorialità fetale e dell’inquinamento ambientale in età pediatrica.

Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche, è nel comitato scientifico di varie società scientifiche e di riviste mediche. Le sue ricerche sono state oggetto di interviste e articoli su importanti mass media internazionali, dalla BBC al «Times», dalla RAI a vari quotidiani italiani. Ha deciso di scrivere un libro per i neo genitori ma anche per i medici, un testo divulgativo per evitare di fare errori banali. Si intitola “I primi mille giorni d’oro – puericultura per i genitori e per chi cura i bambini” edito da Ancora, da pochi giorni nelle librerie senesi.

Cosa vuole sapere una mamma quando… diventa mamma? E cosa fa diventare il medico dei bambini più… medico? La risposta è in questo libro: guardare al bambino come il bambino chiede di essere guardato. Non come una serie di grattacapi che provoca, né solo come una serie di malattie da prevenire. C’è anche questo, ma il bambino chiede di più. Oggi tutta la società è spaventata dall’idea stessa di bambino: perché il bambino disorienta, perché non è definibile e catalogabile; perché ha una logica tutta sua, e infine perché è una grossa responsabilità. Ma è anche una bella avventura.

Queste pagine sono per tutti e aiutano a vivere insieme questi affascinanti primi mille giorni: quelli della prima reciproca conoscenza.



Articoli correlati