Il Comune di Siena acquisisce nove alloggi in via Sclavo per quasi 400mila euro

Gli immobili destinati alla locazione garantiranno un canone annuo di oltre 56mila euro e saranno ammortizzati in meno di dieci anni

Di Redazione | 29 Settembre 2025 alle 21:00

Il Comune di Siena acquisisce nove alloggi in via Sclavo per quasi 400mila euro

Il Comune di Siena ha deciso di acquisire nove alloggi, con relative pertinenze, situati in via Achille Sclavo. Gli immobili, costruiti dalla Società Cooperativa Edilizia Manta nell’ambito del programma sperimentale per l’edilizia residenziale pubblica, erano stati inizialmente destinati alla locazione, sia permanente sia temporanea. Nel 2009 il Comune aveva già autorizzato l’acquisto di diversi immobili del programma, ma l’acquisizione dei nove alloggi della cooperativa Manta era stata sospesa per il mancato verificarsi di alcune condizioni. Successivamente, la società è entrata in concordato preventivo e il Tribunale di Siena ha nominato un liquidatore giudiziale.

Gli alloggi, che risultano tutti attualmente locati a soggetti aventi titolo con regolari contratti, producono un canone annuo di circa 56.600 euro (al netto di Iva). A seguito della pubblicazione dell’avviso di vendita da parte del Tribunale di Siena e di un’asta svoltasi il 12 luglio 2024, il Comune ha deciso di esercitare il diritto di prelazione, superando un’offerta presentata da altri soggetti.
Il Tribunale ordinario di Siena ha confermato la regolarità della procedura, consentendo la prosecuzione della vendita a favore del Comune.

L’operazione comporta un investimento di 398.475 euro (Iva compresa al 10%), già previsto nel bilancio comunale 2025-2027.

L’amministrazione sottolinea che la spesa sarà recuperata in meno di dieci anni grazie agli introiti delle locazioni, con una redditività finanziaria stimata tra il 10% e il 15%. Il pagamento prevede un acconto iniziale di 40.000 euro e il completamento delle procedure amministrative secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Il responsabile del procedimento è il geometra Francesco Grassi, del Servizio Patrimonio del Comune di Siena.



Articoli correlati