Il Franci celebra Ravel: a Siena la prima assoluta di “Orgue Ravel”

I protagonisti dell’evento saranno Emilio Bruttini e Cesare Mancini, impegnati in un programma che renderà omaggio alla grande scuola francese tra Otto e Novecento

Di Redazione | 5 Novembre 2025 alle 14:00

Il Franci celebra Ravel: a Siena la prima assoluta di “Orgue Ravel”

Un nuovo appuntamento del Festival Itinerante Ravel porta a Siena le sonorità maestose dell’organo. Venerdì 7 novembre alle ore 19, nella Basilica dei Servi, il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena presenta il concerto “Orgue Ravel”, inserito nel progetto finanziato dall’Unione Europea intitolato Performing. I protagonisti dell’evento saranno Emilio Bruttini e Cesare Mancini, impegnati in un programma che renderà omaggio alla grande scuola francese tra Otto e Novecento. Il percorso musicale attraverserà i linguaggi di Camille Saint-Saëns, Marcel Dupré, Louis Vierne e naturalmente Maurice Ravel, di cui saranno proposte due trascrizioni per organo in prima esecuzione assoluta. L’appuntamento è a ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

 

Il programma prevede l’esecuzione de: la Prima Fantasia in mi bemolle maggiore e la Terza Fantasia in do maggiore op. 157 di Camille Saint-Saëns a cura di Emilio Bruttini; due versetti dai Quattro Versetti sopra l’Ave maris Stella op. 18 di Marcel Dupré – Sumen illud ave e Amen (Finale) – eseguiti da Cesare Mancini; il Menuet sur le nom d’Haydn e Entre cloches di Maurice Ravel, nella trascrizione per organo di Cesare Mancini in prima esecuzione assoluta, con Emilio Bruttini all’organo; Les cloches de Hinckley op. 55 n. 6 e la Berceuse op. 31 n. 19 di Louis Vierne, interpretate rispettivamente da Cesare Mancini ed Emilio Bruttini.



Articoli correlati