Cinquant’anni dopo la sua fondazione, il Gruppo Ciclistico Arbia è tornato dove tutto ebbe inizio: alle sorgenti del fiume Arbia, a Castellina in Chianti. Era il 1975 quando un piccolo gruppo di appassionati diede vita alla società ciclistica nei locali parrocchiali di Arbia Scalo, scegliendo come nome proprio quello del fiume che attraversa la zona. Per celebrare il traguardo, i ciclisti hanno rifatto, nello stesso luogo e sempre in sella, la foto ufficiale già scattata mezzo secolo fa.
A rendere ancora più simbolico il momento, anche la presenza del sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, che ha voluto omaggiare la storica società nel proprio territorio. Dopo il rituale scatto, la festa è proseguita a tavola, in un ristorante della zona, prima del rientro a casa naturalmente… in bicicletta.
In cinquant’anni di attività, il GC Arbia ha collezionato numerosi successi sportivi – 16 titoli provinciali su strada, 2 in MTB/Gravel, e importanti piazzamenti nei circuiti “Terre d’Etruria” e “Campionato Toscano Cicloturismo” – ma anche riconoscimenti per il suo impegno sociale. Tra i progetti più significativi, la spedizione di oltre 1.200 biciclette in Burkina Faso, in collaborazione con MPS, l’educazione stradale a più di 150 bambini delle scuole di Arbia, e l’installazione di stalli portabici ad Arbia e Taverne per promuovere la mobilità dolce.
Oggi il gruppo conta 40 ciclisti che, tra gare e allenamenti, percorrono oltre 200.000 chilometri l’anno. Sulle loro maglie, accanto allo storico sponsor Gruppo Lupi, spiccano con orgoglio i simboli di Avis, Misericordia e Pubblica Assistenza.
Cinquant’anni di strada, passione e impegno: buon compleanno, GC Arbia.