Siena, Patto per il Nord: "Solidarietà ad Ascheri e difesa della libertà culturale"

Il Patto del Nord Siena esprime solidarietà a Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati, per le tensioni che si sono create attorno alla presentazione del libro di David Parenzo

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Siena, Patto per il Nord: "Solidarietà ad Ascheri e difesa della libertà culturale"

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Il Patto del Nord Siena esprime piena e convinta solidarietà a Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati, per il grave e inaccettabile clima di pressione ideologica che si è venuto a creare attorno alla presentazione del libro di David Parenzo.

“Ancora una volta assistiamo al tentativo, da parte delle solite sigle politiche minoritarie, composte prevalentemente da nostalgici dell’ideologia e spesso nemmeno residenti a Siena, di imporre un clima di intimidazione culturale e di censura preventiva, utilizzando una sovraesposizione mediatica del tutto sproporzionata rispetto alla loro reale rappresentatività.

È profondamente sbagliato trasformare un luogo di cultura in un campo di battaglia politica permanente, così come è pericoloso pretendere di decidere chi può parlare e chi no, secondo logiche di schieramento e appartenenza ideologica.

La cultura o è libera e pluralista, oppure non è cultura.

Riteniamo corretta, equilibrata e istituzionalmente ineccepibile la posizione assunta da Ascheri, che ha difeso il principio del confronto e del dialogo, senza piegarsi a pressioni rumorose ma politicamente irrilevanti.

Siena non può essere ostaggio di minoranze organizzate che vivono di provocazione, visibilità e nostalgia politica, e che nulla hanno a che fare con i reali problemi della città e dei suoi cittadini.

Siena merita serietà, non teatrini”.

 

 



Articoli correlati