Nei giorni scorsi il Prefetto della Provincia di Siena, Valerio Massimo Romeo, ha reso visita al Comando della Polizia Locale di Siena. Accolto dal Comandante, dott. Alessandro Rossi, ha incontrato i Funzionari nonché tutto il personale in servizio.
Il Prefetto Romeo, nel corso della visita, ha rivolto un caloroso saluto ai presenti ringraziando il Comandante per la preziosa collaborazione fornita dalla Polizia Locale nell’espletamento dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che hanno interessato quelle zone del centro storico cittadino più esposte a fenomeni di degrado. Nel corso di tali servizi congiunti è risultato particolarmente prezioso il supporto fornito dalla Polizia Locale in quanto gli operatori hanno messo a disposizione il loro bagaglio di conoscenza del territorio e delle sue specificità.
Il Comandante Rossi, che ha ringraziato il Prefetto per la visita istituzionale e per le espressioni di vicinanza alla Polizia Locale, ha illustrato le principali caratteristiche organizzative del Comando nonché i principali risultati conseguiti nei diversi settore d’istituto. Sono state, inoltre, mostrate le caratteristiche tecniche della Sala Operativa del Comando, dalla quale è possibile visionare più di 400 telecamere ubicate nelle diverse zone cittadine.
Il rappresentante del Governo, che si è congratulato con il Comandante Rossi per i brillanti risultati conseguiti nel suo primo anno di incarico, ha sottolineato come le competenze della Polizia Locale siano molto ampie, interessando ambiti tra loro assai diversi che impattano in modo diretto sulla vita della cittadinanza: si pensi ai controlli stradali o a quelli sull’abusivismo commerciale, solo per citare alcuni dei principali settori d’intervento. Pur a fronte di questo vastissimo spettro di competenze amministrative, la Polizia Locale ha dimostrato di saper sempre operare con professionalità ed equilibrio, nel rispetto della cittadinanza e dei valori della legalità. Questo risultato è stato reso possibile, anche, grazie al fortissimo senso di appartenenza che lega gli operatori alla loro città e che rappresenta un elemento di forza di questa storica istituzione senese.