In "palestra" nella faggeta del Monte Amiata

L'esperienza che faranno 6 classi di Perugia nel bosco che, per primo a livello internazionale, otterrà la certificazione per il servizio ecosistemico "Benessere Forestale"

Di Redazione | 5 Ottobre 2022 alle 10:00

In "palestra" nella faggeta del Monte Amiata

Un’insolita “palestra” si offre a sei classi della Scuola Media “Istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini” di Magione (Perugia) oggi, domani e venerdì. Viene loro offerta un’esperienza introduttiva al bagno di foresta, condotta da due guide ambientali locali, Luca Fazio e Chiara Vitillo.

I ragazzi saranno accompagnati nella faggeta adiacente al Prato della Contessa, gestita dal Consorzio Forestale dell’Amiata, con lo scopo di sensibilizzarli ed educarli ad un diverso modo di vivere il contatto con la natura, ed in particolare con l’ambiente forestale. Le guide ambientali forniranno, proprio dentro il bosco, informazioni di base sui vantaggi per la salute derivanti da una regolare frequentazione degli ambienti naturali, ma soprattutto proporranno esperienze sensoriali e ludiche che permettano ai ragazzi di avvicinarsi con sicurezza e confidenza all’ambiente forestale, apprezzandone le qualità e la bellezza, particolarmente coinvolgente in questo periodo di “inizio foliage”.

L’ambiente in cui saranno condotte le scolaresche è peraltro candidato alla certificazione per il servizio ecosistemico “Benessere Forestale” secondo lo standard pubblicato da PEFC, primo ente normatore al mondo ad aver adottato dei criteri di valutazione e certificazione dei requisiti di idoneità di un bosco nel portare vantaggi sulla salute. E saranno proprio gli ambienti della faggeta del Monte Amiata ad essere il primo bosco, a livello internazionale, ad ottenere questo certificato: è infatti prevista la conclusione dell’iter di questo riconoscimento entro novembre 2022.



Articoli correlati