Inaugurata nel senese la sede italiana di Seqirus

Di Redazione | 19 Luglio 2019 alle 13:22

Inaugurata nel senese la sede italiana di Seqirus

Seqirus è una multinazionale leader nella prevenzione dell’influenza

E’ stata inaugurata questa mattina in località San Martino, Monteriggioni, appena fuori Siena, la nuova sede italiana di Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza.

Società del gruppo CSL, leader nel settore delle biotecnologie a livello mondiale, Seqirus è stata costituita nel 2015, in seguito all’acquisizione da parte proprio di CSL delle attività di Novartis relative ai vaccini antinfluenzali. Oggi l’azienda vanta impianti di produzione negli Stati Uniti, Regno Unito ed Australia, mentre a Siena si sono stabiliti gli uffici che lavoreranno però in maniera globalizzata.

“Ad oggi abbiamo 31 dipendenti – dice Maura Cambiaggi, General Manager di Seqirus Italia – e dei ricavi che superano i 20 milioni. In un mercato particolare come quello dei vaccini antinfluenzali ci posizioniamo più o meno a 1/3 di tale mercato, ma siamo convinti che i prodotti che tra poco lanceremo sul mercato ci consentiranno di acquisire una posizione ancora più importante in questo ambito”.

L’azienda, che lavora unicamente sui vaccini antinfluenzali, è da anni a lavoro per lo sviluppo degli stessi per le diverse fasce di età e le categorie a rischio. Un ambito, quello della lotta all’influenza, sul quale il territorio senese è attivo ormai da molti anni.

“Siena ha una storia lunghissima per quello che riguarda il vaccino antinfluenzale – commenta Emanuele Montomoli, presidente di Vismederi – la vaccinazione con i prodotti che oggi ha Seqirus si è sviluppata dai primi anni ’80 a Siena, sia come ricerca che come produzione. E’ una fortuna che Seqirus abbia deciso di mantenere il suo quartier generale italiana qua a Siena, una volta tanto il know-how e la forza del territorio hanno pagato”

Un grande investimento per il territorio, a partire dal comune di Monteriggioni, dove gli uffici sono ubicati, che coinvolge però tutto il territorio senese. L’arrivo di una grande multinazionale infatti, capace di collaborare con gli altri siti sparsi in cinque continenti, potrà dare al territorio visibilità a livello internazionale, oltre a fornire nuove opportunità di lavoro

“Devo ringraziare la società, che ha fatto un grande investimento – dichiara il sindaco di Siena Luigi De Mossi, presente all’inaugurazione degli uffici – credo che il futuro sia anche nelle biotecnologie: è necessario far passare l’idea che i nostri giovani possano avere una occupazione in un settore di qualità e di alto livello che dialoga con il mondo”.

Andrea Radi



Articoli correlati