Incendio a Selvamaggio, vigili del fuoco ancora in azione - FOTO

Di Redazione | 4 Luglio 2018 alle 10:34

Incendio a Selvamaggio, vigili del fuoco ancora in azione - FOTO

Intervento in fase di conclusione durato tutta la notte con uno spiegamento di mezzi da tutta la Toscana. Rogo originato da una scintilla nella zona materiali ingombranti

Si stanno piano piano concludendo, grazie a un intervento durato tutta la notte, le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha colpito ieri sera una ditta di smaltimento rifiuti nella zona industriale di Selvamaggio, località San Marziale (Colle val d’Elsa). Nella prima mattina di oggi c’è stata la staffetta dei vigili del fuoco che ora stanno completando le operazioni, anche se la nube grigia è ancora molto alta e visibile.
Al momento sono in corso le operazioni di smassamento dei materiali trattati dall’azienda, ed è stato stimato la bonifica del 50% del materiale incendiato.

Un rogo imponente e vasto, che per fortuna non ha provocato vittime, ma ha inevitabilmente devastato il sito industriale e propagato una fitta coltre di fumo tanto che il Comune colligiano ha chiesto ai cittadini, preoccupati per la nube tossica venutasi a creare, di tenere chiuse le finestre fino al completamento dell’intervento. Sono state quasi 40 le unità e 20 gli automezzi dei vigili del fuoco impegnati in notturna nel domare le fiamme, per uno spiegamento di mezzi notevole con pompieri e autobotti da ogni parte della Toscana. Conclusa l’emergenza, si indagherà ora sulla causa dell’incendio, che da prime ricostruzioni, pare si sia originata da una scintilla partita nella zona dei materiali ingombranti.



Articoli correlati