"Innovare l’impresa per esserci nel futuro", incontro a Poggibonsi promosso da AIDDA Toscana

A Poggibonsi un incontro promosso da AIDDA sulle nuove sfide e i valori dell’imprenditoria femminile, mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 15:00 presso la Sala Accabì Hospital Burresi

Di Redazione | 11 Novembre 2025 alle 14:16

"Innovare l’impresa per esserci nel futuro", incontro a Poggibonsi promosso da AIDDA Toscana

C’è un filo che unisce il coraggio delle pioniere d’impresa del passato e la visione delle imprenditrici di oggi: la capacità di guardare avanti, trasformando il cambiamento in opportunità.

È da questa consapevolezza che nasce “Innovare l’impresa per esserci nel futuro”, l’evento promosso da AIDDA Toscana – Delegazione Siena con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, in programma mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 15:00 presso la Sala Accabì Hospital Burresi.

Un pomeriggio di confronto, idee e testimonianze dedicato a chi crede che la crescita economica non possa più prescindere da valori come innovazione, coraggio, sostenibilità e inclusione.

Valori che, come semi, germogliano dalla forza delle donne d’impresa di oggi per fiorire nelle realtà imprenditoriali di domani.

Dopo i saluti istituzionali di Lisa Valiani, assessora del Comune di Poggibonsi, e Paola Butali, presidente regionale AIDDA, si apriranno una serie di interventi che intrecciano esperienze, discipline e generazioni diverse.
Antonella Giachetti, presidente nazionale AIDDA, rifletterà su come “innovare per esserci nel futuro” significhi non soltanto introdurre nuove tecnologie, ma anche nuovi sguardi.
Lo psicologo Loris Pinzani esplorerà le caratteristiche della creatività femminile come risorsa distintiva nelle imprese moderne.
Dal mondo della ricerca e della sperimentazione arriveranno le testimonianze di Patrizia Marti, docente e dirigente del laboratorio Fab Lab del Santa Chiara Lab, e di Susanna Bartalucci, dirigente di ITLA Spa, che racconteranno esperienze di innovazione concreta e di collaborazione.
Il tema della creatività troverà poi voce nella fashion designer Francesca Rillo, nello street artist Jacopo Pischedda, e nella riflessione di Paola Castellacci, presidente del gruppo SESA, su come il digitale possa diventare leva di parità e inclusione.
Chiuderà la serie degli interventi Costanza Conti Valiani, imprenditrice e presidente della FMV.

A conclusione dell’incontro, un aperitivo offerto a tutti i partecipanti darà l’occasione di proseguire il dialogo e creare connessioni.
“Innovare l’impresa per esserci nel futuro” è un invito a guardare avanti con fiducia, consapevoli che la vera innovazione nasce dall’incontro tra competenza e sensibilità. È nelle mani delle donne la capacità di immaginare un modello d’impresa più umano, sostenibile e condiviso”.



Articoli correlati