Insulti a Palio e contradaioli, processo a Walter Caporale al via a Lanciano a fine aprile

Il tribunale di Lanciano si dichiara competente, l'animalista, denunciato da Comune e Consorzio, è accusato di diffamazione dopo alcune frasi proferite nel corso di una trasmissione su Radio24

Di Redazione | 18 Gennaio 2023 alle 23:00

Insulti a Palio e contradaioli, processo a Walter Caporale al via a Lanciano a fine aprile

Partirà a fine aprile il procedimento penale a carico di Walter Caporale, il leader animalista accusato di diffamazione in relazione a degli insulti proferiti contro il Palio e i contradaioli nel corso di una trasmissione su Radio 24 il 3 luglio 2020. L’animalista fu querelato da Comune di Siena e Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. 

A luglio il tribunale di Siena si dichiarò incompetente territorialmente e passò la palla a quello di Lanciano (dove risiede Caporale) che si è dichiarato competente e farà partire il processo, anche se c’era la possibilità che il tutto potesse essere differito o a Milano (sede di Radio24) o nuovamente a Siena.

Il difensore di Caporale aveva definito la sede di Lanciano più adatta per una questione “ambientale”, dal momento che il suo cliente aveva annunciato che avrebbe richiesto la scorta in caso di processo a Siena. Non cambia nulla per la difesa di Comune e Consorzio per la Tutela del Palio parti civili nel processo, che aveva già ribadito come la sostanza e la valutabilitá del presunto reato non cambi rispetto al tribunale dove sarà celebrato il procedimento.

C.C



Articoli correlati