Una giornata diversa dal solito per gli studenti dell’indirizzo “Web Community” e del corso serale dell’Istituto G. Caselli di Siena. Una lezione non in classe tra i banchi di scuola, ma nelle aule del Polo Universitario del San Niccolò per conoscere la realtà del Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Siena.
“Siamo sempre ben felici di ospitare le classi delle scuole superiori per far vedere come l’Università di Siena ha collegamenti sia con gli Istituti Superiori sia con il territorio – dichiara il professore Associato di Ingegneria Economica e Gestionale UniSi Simone Gitto -. Ingegneria Gestionale è una professione molto richiesta e l’obiettivo di questa attività è quello di far vedere cosa fa l’ingegnere gestionale nella vita di tutti i giorni”.
“Anche negli anni scorsi abbiamo ottenuti ottimi risultati in termini di numeri e quest’anno si profila addirittura un incremento – afferma il docente di Ingegneria Gestionale Gianluca Murgia -, quindi siamo molto contenti per come sta andando questo progetto. Gli studenti rispondono bene perché è un’attività basata su una sorta di gioco in cui ogni squadra formata da gruppi di studenti interpreta un’azienda e già dopo le prime giocate si appassionano e diventano dei veri e propri imprenditori virtuali. Un’iniziativa che ha una risposta nel breve termine molto entusiasta, ma anche nel lungo termine abbiamo riscontrato una crescita degli immatricolati del nostro corso di laurea”.
Un’occasione importante che, attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini arricchendo la formazione personale e orientando il proprio percorso di studio.
“Non è facile far capire ai giovani studenti questo mondo universitario, perché inizialmente sono un po’ spaventati, poi la parola “ingegneria” incute terrore nei ragazzi con le sue materie tecniche – spiega Rossana Fulgenzi, dottoranda di Ingegneria Gestionale e referente del PCTO con l’Istituto G. Caselli -. In realtà non è così perché ci sono molte applicazioni nell’ambito economico che possono affascinare e fare la differenza nel mondo d’oggi”.