Judo, doppio bronzo a Genova per la senese Giulia Nocciolini

In pedana a Genova anche Lorenzo Olla, Guido Maffei, Luisa Iuga e Tobia Grazzini

Di Redazione | 4 Aprile 2022 alle 11:09

Judo, doppio bronzo a Genova per la senese Giulia Nocciolini

Nel 32° Trofeo di Genova città di Colombo. Il Cus Siena era presente nella giornata di Sabato con 4 Atleti.

Per i ragazzi nella categoria 81 kg Lorenzo Olla vince il primo incontro con un bell’ippon nei primi secondi del combattimento, battendo il torinese Thomas Kastlunger dell’Accademia Torino. Al secondo turno incontra l’atleta di Arma di Taggia Samuele Actis, Olla controlla l’incontro, con una bella tecnica di sacrificio fa wazari all’avversario, che poi rimane sotto Olla che si porta a casa l’incontro. Nel terzo incontro che proietterebbe il senese in semifinale un suo errore consente all’avversario Lineri Marco di Bracciano di accedere al turno successivo. Ai ripescaggi incontra Leonardo Copat di Pordenone, sempre per una disattenzione perde e si ferma al 9° posto. Una buona gara per lui ed ottime sensazioni nella nuova categoria di peso.

Nei -66 kg il Cus Judo schierava Guido Maffei. Il primo incontro che lo vede opporsi a Tuccillo Luigi della Val Susa il senese vince per shido. Il secondo incontro Maffei incontra l’atleta romano Perfetti Lorenzo con un’ottima tecnica il senese infila un bell’Ippon all’avversario e si prepara a combattere nel terzo incontro con il napoletano Cassese Alberto della Nippon Napoli. L’incontro con Cassese è tirato e infatti gli atleti arrivano oltre il limite di tempo in parità. Il golden score purtroppo non lascia scampo al senese che deve lasciare il passo all’avversario. Purtroppo Guido non viene recuperato, resta comunque una buona ripresa alle gare del senese.

Nelle categorie femminili nei -52 kg Giulia Nocciolini, passa il turno e al suo primo incontro trova la laziale Martinelli Elisa che batte con un Ippon, la senese nel secondo incontro la senese incontra la cagliaritana Pisu che in questo incontro la Nocciolini batte l’avversaria per Ippon, l’atleta senese vola in semifinale di pool dove trova l’atleta di Modica Siria Nicotra, la senese con determinazione, vince l’incontro e arriva alla finale di pool con l’atleta di Cagliari Carlotta Perra, purtroppo Giulia, pur combattendo bene, subisce un wazari dall’avversaria che non riesce a recuperare è comunque in finale per il bronzo. In questa finale, Nocciolini incontra una sua vecchia conoscenza la romana Cialini, la quale subisce il judo della senese e alla fine deve cedere il terzo posto all’atleta del Cus Siena. Una bella gara e un bel bronzo che conferma Nocciolini ai massimi livelli della sua categoria.

Nei -57 kg era presente Luisa Iuga, non molto fortunata nei sorteggi, ma senza scoraggiarsi nel primo incontro incontra Noemi Bologna del Judo Sport Academy, la cussina infila due wazari e si porta a casa l’incontro. Al turno successivo trova l’atleta di Fuori Grotta Capezzuto Martina, che vince l’incontro e alla fine conquisterà la medaglia d’argento. L’atleta senese è recuperata, il suo primo recupero è con l’atleta l’atleta comasca Pitonzo, Luisa combatte bene e si porta a casa l’incontro per Ippon, al turno successivo trova la torinese Bosso che vince con Iuga e arriva fino a conquistare il bronzo. Comunque un ottima gara e buone prospettive per il futuro della cussina a cui non manca certo la determinazione la sua ora il conclude al 10 posto.

La domenica nella categoria Juniores under 21 era presente Tobia Grazzini nei -55 kg. Il senese vince il primo incontro per 2 wazari sconfiggendo il sardo Rosas Simone di Olbia, nel secondo incontro subisce il judo di Lovati del Kumiai Torino e purtroppo perde, viene recuperato e incontra Sandrin Michele il senese si impone per Ippon e procede nei recuperi incontrando il judoka siciliano Agosta, il quale conquista un wazari su Grazzini che non riesce a recuperare, peccato, perché il senese ha combattuto bene e forse meritava qualcosa in più, conclude comunque la sua gara con un ottimo settimo posto.

Per le donne il Cus siena schiera anche oggi Giulia Nocciolini che essendo cintura nera ultimo anno cadetti può combattere anche negli under 21.

Nel primo incontro la senese incontra l’atleta di Piombino Mosconi, l’incontro vede vincitrice la senese per somma di sanzioni. Nel secondo incontro la cussina incontra la siciliana Daguanno, Nocciolini domina l’incontro, prima con un wazari, poi prima dello scadere segna un ippon. Nel terzo incontro Nocciolini incontra la forte Asia Sassi, piacentina, che infila un wazzari alla senese, che non riesce a recuperare, comunque Giulia è in finale per il bronzo dove incrocia la torinese Delogu, anche questo incontro è in gestione da parte della cussina, che prima fa wazari e poi chiude con un ippon che le permette di conquistare mail bronzo nell’unger 21. Giulia se ce ne fosse bisogno si conferma competitiva anche nella categoria di età superiore.

Un ottimo week end per il Maestro Cresti che può ritenersi soddisfatto dei ragazzi che hanno dimostrato un’ottima preparazione, certamente con ancora margini di miglioramento.



Articoli correlati