La Biblioteca Comunale di Sinalunga dona libri tramite un mercatino solidale

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura della lettura e sostenere progetti educativi e culturali

Di Redazione | 23 Novembre 2025 alle 15:00

La Biblioteca Comunale di Sinalunga dona libri tramite un mercatino solidale
La Biblioteca Comunale di Sinalunga avvia il progetto di donazione libri con l’obiettivo di promuovere la cultura della lettura, favorire la circolazione dei libri e incentivare il riuso responsabile dei materiali bibliotecari.
La biblioteca comunale, oggi articolata in due sedi – la sede centrale in Via Vasari a Sinalunga e la sezione distaccata BiBet in Via Mazzini a Bettolle, promuove numerose attività culturali, laboratori per le scuole, con 922 alunni partecipanti di cui 813 residenti nel Comune di Sinalunga e 109 residenti nei Comuni vicini, e iniziative di promozione alla lettura; ha pubblicato i ‘Quaderni Sinalunghesi’, dedicati alla storia e alla cultura locale, e con oltre 41.500 volumi, nel 2024 ha registrato circa 15.441 prestiti, a testimonianza del forte radicamento nel territorio e dell’efficacia dei servizi offerti.
Con il progetto di donazione libri, la biblioteca vuole rimettere in circolazione quei volumi non più necessari al proprio patrimonio e che non possono più essere classificati come beni culturali o perché doppioni di volumi già presenti in catalogo, o perché non aggiornati e obsoleti. La donazione dei libri avverrà tramite un mercatino del libro allestito presso le sedi della biblioteca comunali a cui potrà fare fronte un’offerta libera e simbolica che servirà per supportare progetti educativi, culturali.
Le eventuali offerte in denaro da parte dei cittadini che ricevono i libri donati saranno depositate direttamente in un apposito salvadanaio collocato in biblioteca, il quale sarà aperto nel mese di gennaio di ogni anno da personale autorizzato, alla presenza di almeno due operatori, per il successivo versamento alla tesoreria comunale. La biblioteca si riserva il diritto di selezionare i materiali da donare secondo criteri biblioteconomici e di opportunità, non comporterà alcuna responsabilità per l’uso successivo dei volumi da parte dei destinatari ed eventuali richieste specifiche da parte di enti o cittadini saranno valutate compatibilmente con le disponibilità e le finalità del servizio.
“Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il ruolo della Biblioteca Comunale come luogo di cultura aperto, inclusivo e attento ai bisogni del territorio. Restituire nuovi percorsi di vita ai libri significa promuovere la lettura, sostenere progetti educativi e favorire una comunità più consapevole e partecipe. Il riuso responsabile dei materiali bibliotecari non è solo una scelta organizzativa, ma un gesto di attenzione verso le persone e verso il valore sociale della conoscenza. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: ogni libro che torna in circolazione è un’opportunità di crescita condivisa.” – spiega il sindaco Edo Zacchei
 
Per qualsiasi informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Sinalunga al numero 0577.631200.


Articoli correlati