23.3 C
Siena
mercoledì, 1 Luglio 2020
Home Cronaca La Festa della Repubblica ai tempi del Covid: ecco il programma delle...

La Festa della Repubblica ai tempi del Covid: ecco il programma delle celebrazioni a Siena

I divieti di assembramento e le norme sul distanziamento rendono impossibile la manifestazione tradizionale

“Uniti per il Paese è questo lo slogan scelto per questo 2 giugno ai tempi del Covid-19.  Alla parata di Roma, in testa, ci saranno circa 400 sindaci (anche dalla Toscana) in rappresentanza degli oltre 8mila Comuni italiani. Indosseranno la fascia tricolore, simbolo, sottolinea la Difesa, «di un Paese che trova la sua unità e identità a partire dai territori nella fratellanza, uguaglianza e giustizia, principi sui quali si fonda la Carta costituzionale italiana». A proposito di territori, anche Siena si prepara a celebrare questa ricorrenza

La Prefettura di Siena ha, infatti, diramato il programma delle celebrazioni. “Sia pure nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione e prevenzione dovute al contrasto del Covid-19 – si legge  – , si terrà regolarmente – anche se in forma ridotta – la celebrazione del 2 giugno. Come sempre si inizierà con il ritrovo all’Asilo Monumento alle ore 9 per la deposizione della corona del Prefetto ai caduti. Alle ore 10 si proseguirà in Piazza Duomo con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La partecipazione non prevede il consueto schieramento dei gonfaloni delle autorità civili e i labari delle associazioni d’arma e combattentistiche. Vi saranno esclusivamente le autorità civili e militari autorizzate ad essere presenti:

l . Prefetto

2. Arcivescovo

3. Presidente della Provincia

4. Sindaco di Siena

5. Sen. Tiziana Nisini

6. On. Susanna Cenni

7. On. Luca Migliorino

8. Vice Presidente Regione Toscana Monica Barni

9. Presidente Camera di Commercio

1 O. Presidente Tribunale

11. Procuratore della Repubblica

12. Rettore Unisi

13. Rettore Unistrasi

14. Rettore del Magistrato delle Contrade

15. Direttore Generale “Scotte”

16. Direttore Generale USL

1 7. Questore

18. Comandante Provinciale Carabinieri

19. Comandante Provinciale Guardia di Finanza

20. Comandante 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore“

21. Comandante Provinciale Vigili del Fuoco

22. Comandante Polizia Provinciale

23. Comandante Polizia Municipale di Siena

24. Comandante Polizia Stradale

La consegna dei diplomi degli insigniti OMRI avverrà presso la Prefettura il prossimo 8 giugno alle ore 12, con una cerimonia sobria e ristretta, sempre nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione e prevenzione per il contrasto del Covid-19”.

 Mentre Sei Toscana ha previsto alcune modifiche ai servizi di raccolta domiciliare. Tutte le variazioni sono state concordate dal Gestore con le singole Amministrazioni comunali con l’intento di offrire, anche durante i giorni di festa, servizi rispondenti alle esigenze dei cittadini. Nei comuni di Colle val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano (frazione di Badia a Elmi) le raccolte saranno tutte posticipate a mercoledì 3 giugno.

Nello specifico:

Colle val d’Elsa la raccolta porta a porta dell’indifferenziato, prevista per martedì 2 giugno, sarà posticipata a mercoledì 3 giugno.  Anche la raccolta dell’organico alle attività di ristorazione, prevista per martedì 2 giugno, sarà posticipata a mercoledì 3 giugno.

Poggibonsi le raccolte porta a porta del multimateriale e dell’organico, previste per martedì 2 giugno, saranno posticipate a mercoledì 3 giugno.

San Gimignano (frazione di Badia a Elmi) la raccolta porta a porta di carta e cartone, prevista per martedì 2 giugno, sarà posticipata a mercoledì 3 giugno.

In tutti gli altri comuni della provincia di Siena dove è attiva la raccolta domiciliare (Abbadia San Salvatore, AscianoCasole d’ElsaChianciano TermeChiusiMontalcinoMontepulcianoMonticianoPienzaRapolano TermeSienaSinalungaSovicilleTorrita di Siena Trequanda) i servizi porta a porta saranno svolti regolarmente.

Simona Sassetti
Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena e ora su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, poi Guccini, Gaber, gli hamburger vegani e le verdure in pinzimonio. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo.
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Errebian
All Clean Sanex
Estra

Ultime Notizie

La Festa della Repubblica ai tempi del Covid: ecco il programma delle celebrazioni a Siena

Violenza sessuale e psicologica sulla ex, condannato a 4 anni e...

Calci, botte, violenze sessuali e psicologiche sulla compagna: un uomo di origine sudamericane, residente nel comune di Sovicille, è stato condannato con il rito...