Il tintinnio inconfondibile delle campanine, il profumo dei brigidini, i colori delle bancarelle. Torna domani la Festa di Santa Lucia, un appuntamento imperdibile del Natale senese. Pian dei Mantellini, dalle 8 alle 20 sarà immersa in un’atmosfera magica, con la consueta fiera di dolci e prodotti artigianali, tra i quali spiccano in particolare le campanine di terracotta dipinte coi colori delle contrade.
Un evento attesissimo per tutti i senesi, pronti a mettersi in fila per acquistare la campanina e per farsi benedire gli occhi appunto nella Chiesa di Santa Lucia, protettrice della vista, dove durante la giornata si svolgeranno diverse messe. La celebrazione di apertura è prevista al mattino alle ore 7. Seguiranno le Messe alle ore 10.00, alle ore 11.30 e alle ore 16.30. Durante tutto il tempo fuori dalle celebrazioni eucaristiche sarà possibile ricevere la tradizionale benedizione agli occhi.
Alle ore 18.30 la Messa solenne presieduta da Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Vescovo di Palestrina, alla presenza del Cardinale Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. Durante tale celebrazione verrà fatta una preghiera speciale per le vittime dell’incendio dell’ospedale di Tivoli.
Per lo svolgimento della Fiera sono previste alcune modifiche alla viabilità.