La Gsk costruisce al Petriccio una scuola internazionale per 300 studenti

Di Redazione | 25 Ottobre 2016 alle 22:34

La Gsk costruisce al Petriccio una scuola internazionale per 300 studenti

Gsk costruisce la scuola internazionale dall’infanzia alle superiori

Il consiglio comunale ha espresso parere favorevole alla costituzione di una servitù di passaggio in strada Petriccio Belriguardo, che, come ha spiegato l’assessore al Patrimonio, è necessaria per realizzare un accesso pedonale e carrabile, in fondi di proprietà comunale, a favore della società GSK che costruirà, nell’area a monte dell’istituto F. Tozzi, una scuola internazionale con elevati standard qualitativi dei servizi, e, all’esterno, parcheggi e un nuovo tratto di collegamento con le arterie viarie esistenti. Il plesso avrà una capienza per circa 300 alunni, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, e rappresenterà un elemento di maggiore qualificazione e specializzazione didattica della città e del territorio.

Per il rilascio della servitù di passaggio la società dovrà provvedere, direttamente e a proprie spese, a progettare e realizzare il collegamento all’interno dell’area scolastica e curarne la manutenzione; incaricarsi del miglioramento del collegamento viario esistente tra il plesso e la strada Petriccio Belriguardo, attraverso la riqualificazione del marciapiede esistente sul lato sinistro a salire e l’allargamento della zona carrabile, salvaguardando i due cipressi storici, con relative opere di adeguamento della fognatura bianca e predisposizione di idonea segnaletica orizzontale e verticale.

Inoltre la GSK sosterrà tutte le spese tecniche, amministrative, notarili, ecc. necessarie per la costituzione della servitù di passaggio.

Il documento è stato arricchito da un ordine del giorno presentato da Simone Vigni, approvato dall’aula, in cui viene chiesto al sindaco e alla giunta che le risorse economiche derivanti dagli oneri di urbanizzazione della realizzazione dell’intervento vengano esclusivamente e celermente investite  per il miglioramento della viabilità della zona e che la progettazione sia inserita nel piano triennale delle opere pubbliche per l’anno 2017.



Articoli correlati