La musica da camera protagonista delle note del Rinaldo Franci

Di Redazione | 9 Giugno 2017 alle 11:08

La musica da camera protagonista delle note del Rinaldo Franci

Staffetta musicale nella prossima tappa de ‘I concerti delle 7’ 

Staffetta musicale nella prossima tappa de ‘I concerti delle 7’ in Sala Rosa, la rassegna firmata dall’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci. Martedì 13 giugno, dalle ore 19, la musica da camera tra Ottocento e Novecento sarà la protagonista della performance che andrà in scena nella Sala Rosa dell’Università degli Studi di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli.

Il programma del concerto. Per l’occasione si esibiranno Benedetto Rossi (tenore); Matteo Distort (violino); Giacomo Zumstein (viola); Gioia AnichiniMaria Novella Menicacci (flauto); Silvia Menicali (clarinetto); Leonardo Binazzi (chitarra); Emilio BruttiniAndrea Vivi (pianoforte), allievi dei professori Laura Polverelli, Luca Rinaldi, Carmelo Giallombardo, Luciano Tristaino, Marco Del Greco, Hector Moreno e della classe di musica da camera del professore Massimo Niccolai. Ad aprire il concerto saranno due composizioni musicali, una di Camille Saint-Saëns e l’altra di André Caplet per canto, flauto e pianoforte, ispirate alla poesia Viens! – une flûte invisible di Victor Hugo. A emozionare il pubblico saranno poi le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven con il ‘Tema e Variazioni Kv 359’ per violino e pianoforte e la ‘Serenata opera 8’ per flauto, clarinetto e chitarra. Il gran finale è riservato alla raccolta Märchenerzählungen, quattro intensi brani di Robert Schumann per clarinetto, viola e pianoforte.

Info utili. Per conoscere le attività e gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com e seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter.



Articoli correlati