La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN) è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma quest’anno domani, sabato 14 settembre.
Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), diventata partner ufficiale dell’iniziativa.
Anche l’Unione Astrofili Senesi, come di consueto, aderisce all’iniziativa con due appuntamenti: all’Osservatorio Astronomico di Montarrenti (Sovicille) ed agli Orti del Tolomei a Siena. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero con inizio alle 21.30. Per l’osservatorio è necessaria la prenotazione sul sito www.astrofilisenesi.org o su Eventbrite.it, mentre per la sede di Siena la prenotazione non è necessaria.
L’iniziativa sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione. Sarà anche possibile dare uno sguardo ad altre particolarità del cielo di questo periodo (il pianeta Saturno, ammassi stellari, stelle doppie ecc.).
L’iniziativa non si svolgerà in caso di maltempo.