La Polizia Municipale di Firenze vince il primo torneo di calcio a 8 “Città del Palio”

Successo sportivo e solidarietà: il trofeo va a Firenze, l’assegno benefico ai Barellieri e Donatori di Sangue della Polizia Municipale

Di Lorenzo Agnelli | 23 Settembre 2025 alle 17:00

La Polizia Municipale di Firenze vince il primo torneo di calcio a 8 “Città del Palio”

È andato in archivio domenica il primo torneo di calcio a otto “Città del Palio”, ospitato a Siena e organizzato dal gruppo sportivo della Polizia Locale in collaborazione con il Comune. A sollevare il trofeo è stata la Polizia Municipale di Firenze, che in finale ha superato per 3-1 la rappresentativa di Genova.
Oltre cento gli atleti in campo, con squadre provenienti da diverse città: oltre a Siena, erano presenti le Polizie Locali di Firenze, Livorno, Prato, Arezzo e Genova. Dopo le partite eliminatorie disputate al campo sportivo di San Miniato, la giornata conclusiva ha visto le semifinali al mattino e la finalissima, seguita dalla cerimonia di chiusura alla Fortezza Medicea.
Non solo sport ma anche solidarietà: l’assegno di beneficenza, conquistato dal nucleo fiorentino insieme al successo sportivo, sarà destinato al Gruppo Barellieri e Donatori di Sangue della Polizia Municipale di Firenze.

Il torneo, inaugurato lo scorso 17 settembre al bastione San Domenico con la presenza di Tommaso Franchi e di una rappresentanza del Siena Fc, ha offerto anche momenti di incontro e scoperta della città, con visite guidate e degustazioni delle eccellenze locali.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati