La Regione finanzia interventi in 5 comuni senesi, Scaramelli: "Segnale concreto di attenzione al territorio"

Con l’ultima variazione di bilancio, la Regione Toscana ha deciso di destinare più di 5,1 milioni di euro a progetti strategici nella provincia di Siena: "Questi investimenti dimostrano che la Regione è vicina ai territori, anche quelli più piccoli"

Di Redazione | 23 Luglio 2025 alle 20:00

La Regione finanzia interventi in 5 comuni senesi, Scaramelli: "Segnale concreto di attenzione al territorio"

Con l’ultima variazione di bilancio, la Regione Toscana ha deciso di destinare più di 5,1 milioni di euro a progetti strategici nella provincia di Siena. A darne notizia è Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Italia Viva, che sottolinea come questo intervento rappresenti un segnale concreto di attenzione verso i Comuni del territorio.

I fondi rientrano nel bilancio di previsione 2025–2027, che sarà discusso e approvato nei prossimi giorni. Le risorse serviranno a migliorare infrastrutture, servizi pubblici e beni culturali.

Ecco i principali interventi previsti:

  • Strada Provinciale 541 “Traversa Maremmana”: fino a 1,7 milioni di euro nel 2026 per riqualificare questa importante via di collegamento tra la Valdelsa e la Maremma.
  • Comune di Monteriggioni: 700.000 euro per costruire una nuova sala della Protezione Civile, nuovi uffici per la Polizia Municipale, un’autorimessa e un archivio per i documenti comunali.
  • Comune di Colle Val d’Elsa: 500.000 euro per restaurare la Casa Torre di Arnolfo, simbolo storico e architettonico della città.
  • Comune di Casole d’Elsa: 200.000 euro per valorizzare la Rocca, con la creazione di un percorso che collegherà le due torri delle mura storiche, migliorando l’offerta culturale.
  • Comune di Abbadia San Salvatore: 2 milioni di euro per costruire un nuovo plesso scolastico in via Hamman, che ospiterà la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

«Questi investimenti – conclude Scaramelli – dimostrano che la Regione è vicina ai territori, anche quelli più piccoli. Con questa manovra rafforziamo i servizi pubblici e sosteniamo uno sviluppo più equilibrato, attento anche alle aree interne, che sono il cuore autentico della Toscana. Un grazie al presidente Eugenio Giani per l’impegno costante verso la Toscana diffusa».



Articoli correlati