"La strada tra passione e sicurezza", 1000 giovani a lezione di educazione civica

E' tornato anche quest'anno il progetto promosso e coordinato dall'Associazione Nazionale Carabinieri

Di Redazione | 11 Ottobre 2023 alle 19:01

E’ tornato anche quest’anno l’evento “La strada tra passione e sicurezza” ospitato nello spazio della caserma Bandini del reggimento Folgore di Siena, che ha ospitato più di mille ragazzi delle scuole di Siena (434 studenti delle medie e 612 studenti delle scuole superiori).

Dei veri e propri laboratori dove i ragazzi hanno potuto imparare e conoscere il lavoro che sta dietro a tutte le categorie delle Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato che quotidianamente operano per la sicurezza dei cittadini sulle strade. Una giornata di vera educazione civica per i giovani che stanno per diventare maggiorenni e che presto potranno guidare la macchina.

“Accolgo con molto favore questa iniziativa perchè ritengo che formare e far capire ai ragazzi, in modo concreto come abbiamo visto in questi laboratori – ha detto l’assessore Micaela Papi -, con un approccio anche ludico, sia fondamentale per sensibilizzare sul valore della sicurezza e sul ruolo di ogni corpo delle diverse forze dell’ordine. La convivenza civile è fatta di regole e le giovani generazioni devono imparare a rispettarle”.

Entusiasti gli studenti di scuole medie e superiori, per un momento di apprendimento collettivo, entusiasta anche la coordinatrice del progetto “La strada tra passione e sicurezza” dell’Associazione nazionale dei carabinieri  Maria Rosa Lapi.

“L’obiettivo primario di questo progetto – ha detto – è quello di far conoscere elementi importanti per la sicurezza stradale. In una mattinata non si possono fare lezioni cattedratiche e per questo abbiamo scelto di far interloquire i ragazzi con le forze dell’ordine che poi ritrovano sulla strada”.



Articoli correlati