La Tirreno-Adriatico fa tappa nel senese: arrivo a Sovicille, ripartenza da Murlo

Il primo a tagliare il traguardo oggi a Sovicille è stato Merlier. Il sindaco Gugliotti: "Occasione straordinaria di promozione e valorizzazione del territorio"

Di Redazione | 8 Marzo 2022 alle 18:17

E’ arrivata a Sovicille la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2022 partita questa mattina da Camaiore. A tagliare per primo il traguardo è stato il belga Tim Merlier. Alle sue spalle Olav Kooij e Kaden Groves. Rimane in testa alla classifica generale Filippo Ganna, confermarti alle sue spalle Remco Evenpoel e il fresco vincitore della Strade Bianche Tadej Pogačar.

La gara ripartirà domani sempre dal territorio senese: la terza tappa prenderà il via da Murlo per entrare poi in Umbria, dove terminerà a Terni dopo 170km.

E’ una giornata di festa – afferma il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti – E’ una giornata di festa per tutta la Val di Merse, che ha voluto fortemente questo appuntamento. Lo scorso anno la tappa arrivò a Chiusdino e ripartì da Monticiano, quest’anno Sovicille e Murlo. E’ un’occasione straordinaria di promozione e valorizzazione del territorio. Siamo molto soddisfatti, anche perché c’è stato un lavoro importante di preparazione alla tappa. Quello di oggi è il frutto di un lavoro che stiamo facendo da 20 anni sulla valorizzazione del territorio attraverso il ciclismo e il cicloturismo”.

Dopo le Strade Bianche dello scorso weekend, il territorio senese si conferma punto di riferimento per le due ruote. “E’ una testimonianza del gioco di squadra tra le amministrazioni comunali – dice l’assessore al turismo del comune di Siena Alberto TirelliTutti insieme puntiamo sul turismo attivo e in particolare sull’accoglienza del mondo del bike. Questo gioco di squadra è stato un bell’investimento fatto in questi anni, speriamo di goderne a breve i benefici”.



Articoli correlati