L’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha annunciato il conferimento del Premio “Giovanna Maniezzo” 2025 alla violinista svedese Nicole Biegniewska, allieva del corso di Violino tenuto dal Maestro Salvatore Accardo. Un riconoscimento che premia non solo l’eccellenza artistica e la maturità espressiva della giovane interprete, ma anche la sua spiccata capacità di comunicare con consapevolezza e originalità la propria identità musicale nel panorama contemporaneo.
La Commissione ha inoltre attribuito una menzione d’onore al soprano italiano Angelica Lapadula, allieva del corso di Canto del Maestro William Matteuzzi, per la qualità del suo percorso artistico e per l’uso intelligente e strategico dei linguaggi digitali come strumenti di divulgazione dell’opera e della vocalità classica.
Giunto alla sua settima edizione, il Premio “Giovanna Maniezzo” è stato istituito nel 2019 grazie al generoso contributo del Professor Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana, per onorare la memoria di una delle più stimate esperte di comunicazione e marketing nel mondo della musica colta. Il riconoscimento è rivolto ai giovani talenti dei corsi estivi di alto perfezionamento della Chigiana che, accanto a indiscutibili doti interpretative, dimostrano una particolare consapevolezza nella costruzione della propria carriera e una naturale attitudine a dialogare con il pubblico, anche attraverso l’uso creativo e professionale dei nuovi media.
Nella motivazione ufficiale, la giuria sottolinea come Nicole Biegniewska sappia utilizzare i canali social non soltanto come vetrina esecutiva, ma come veri e propri strumenti di narrazione consapevole: «La sua capacità di progettare contenuti digitali di elevata qualità estetica – si legge – rappresenta un modello virtuoso di imprenditorialità artistica, in grado di avvicinare le nuove generazioni alla musica classica senza rinunciare alla profondità dell’interpretazione».
Nata a Norrköping nel 2003, Biegniewska è considerata una delle promesse più interessanti della giovane scena violinistica europea. Ha debuttato come solista all’età di nove anni con la Bråviken Chamber Orchestra, affrontando sin da giovanissima un repertorio di grande impegno tecnico ed espressivo. Nel corso degli anni si è esibita con importanti orchestre svedesi, tra cui la Bråviken Symphony Orchestra e la Linköping Symphony Orchestra, distinguendosi per una particolare affinità con l’opera di Niccolò Paganini, compositore centrale nella sua ricerca interpretativa.
Dal 2016 fa parte del National Centre for Music Talents della Svezia e ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali, tra cui lo Stockholm International Music Competition e il Grumiaux International Violin Competition. Nel 2021 ha conquistato il secondo premio al prestigioso Polstjärnepriset, venendo inoltre selezionata come Polstjärneviolinist e vincitrice dell’EMCY Prize. Nel 2022 è stata artista selezionata per il Discover Music Tour promosso dall’European Union of Music Competitions for Youth.
Si è esibita in alcune delle più importanti sale da concerto europee, tra cui lo Stockholms Konserthus, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Danmarks Radios Koncerthus di Copenaghen. Tra i progetti annunciati figura anche un debutto al Carnegie Hall di New York. Dotata di grande carisma scenico, intensa espressività e notevole virtuosismo, Biegniewska è apprezzata per la maturità musicale e la personalità interpretativa.
La menzione d’onore conferita ad Angelica Lapadula mette invece in luce un percorso vocale accompagnato da una forte consapevolezza strategica. La giuria ha evidenziato la sua capacità di «operare come digital content creator, intercettando il pubblico giovanile attraverso una produzione multimediale incisiva, che rifugge ogni forma di accademismo e pone l’immagine al servizio della divulgazione dell’opera e del canto classico».
Il Premio “Giovanna Maniezzo” conferma così la propria vocazione a sostenere figure artistiche – con particolare attenzione al talento femminile – capaci di affrontare le sfide della modernità e di diventare ambasciatrici della tradizione musicale italiana nel panorama globale contemporaneo.
La vincitrice del Premio, Nicole Biegniewska, sarà protagonista di un concerto presso l’Accademia Chigiana nel giugno 2026, in prossimità del compleanno di Giovanna Maniezzo, nel contesto del festival “Primavera Chigiana”. L’artista prenderà inoltre parte alle iniziative promosse dall’Associazione Amici di Giovanna Maniezzo, rafforzando il legame tra talento emergente e memoria della figura a cui il Premio è dedicato.