L'antenna che deturpa lo skyline e fa infuriare la città

Un traliccio che svetta nel centro storico ha scatenato la polemica tra i cittadini

Di Redazione | 12 Agosto 2020 alle 16:07

L'antenna che deturpa lo skyline e fa infuriare la città

La Torre del Mangia, il Duomo, il Facciatone, la Basilica di San Domenico: sono questi i punti di riferimento più visibili dello splendido skyline di Siena, che da centinaia di anni domina i dintorni della città dalla sua posizione rialzata. Negli ultimi giorni però un altro elemento architettonico pare essersi inserito nella visuale, ben più recente degli edifici tardo-medioevali che lo circondano: si tratta di un’antenna che svetta sui tetti del centro, posta tra Via Banchi di Sopra e Via dei Termini.

Un elemento moderno molto comune in tutte le città, ma che nel centro storico di Siena stona rispetto agli altri edifici. E’ proprio questo il punto sul quale si sono riversate le polemiche dei cittadini, i quali, sui social, hanno espresso tutto il loro disappunto riguardo all’antenna, rea di deturpare l’integrità di un patrimonio Unesco come il centro storico senese, che dal 1995 è stato appunto innalzato a patrimonio mondiale dell’umanità grazie alle proprie caratteristiche urbane ed architettoniche.

Il traliccio, di proprietà della Tim, esiste in realtà sin dal 1990, come riporta il quotidiano La Nazione. L’ultimo intervento risale al 9 Giugno scorso: una modifica non particolarmente importante, ma che evidentemente ha reso l’antenna ben più visibile agli occhi dei senesi e degli obiettivi di macchine fotografiche e smartphone ed ha sollevato il problema della deturpazione di uno degli skyline più belli d’Italia.



Articoli correlati