Lavoro in nero, nei guai cantiere edile in Val di Chiana

La posizione irregolare del lavoratore è emersa durante un controllo delle Fiamme Gialle. Ora dovrà essere regolarizzato

Di Redazione | 29 Maggio 2020 alle 10:52

Lavoro in nero, nei guai cantiere edile in Val di Chiana

In questo particolare periodo, l’attenzione della Guardia di Finanza è focalizzata a verificare la sicurezza nei luoghi di lavoro, affinché vengano rispettate le norme imposte e nessuno si avvantaggi impropriamente in danno di altri che rispettano le regole.

In tale contesto, un dispositivo delle Fiamme Gialle senesi ha effettuato un controllo ad un cantiere edile in Val di Chiana. Al momento dell’accesso sono stati identificati tutti gli operai presenti nel cantiere, dal riscontro dei nominativi con le banche dati in uso al Corpo è emerso che un lavoratore risultava in nero, cioè senza regolare assunzione e privo di copertura assicurativa e previdenziale.

La posizione irregolare è stata prontamente comunicata al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro per l’applicazione della sanzione pertinente. Il lavoratore invece, previa diffida al titolare dell’impresa edile, dovrà essere regolarizzato, anche per il periodo di lavoro già prestato, a pena di ulteriori più gravi sanzioni nei confronti della ditta.



Articoli correlati