Lega Pro, oggi l'ultimo giorno per iscriversi al campionato: il punto sui ripescaggi

Nelle ultime ore gran parte delle squadre ritenute "a rischio" non iscrizione dovrebbero aver risolto presentato i documenti ed i pagamenti necessari

Di Redazione | 28 Giugno 2021 alle 18:45

Lega Pro, oggi l'ultimo giorno per iscriversi al campionato: il punto sui ripescaggi

Giorno decisivo per la Lega Pro, con le squadre della D che osservano la situazione da lontano. Oggi infatti è l’ultima chiamata per le società di C per presentare l’iscrizione al prossimo campionato. Vista la crisi economica in corso, il rischio per alcune squadre di non avere abbastanza risorse per un’altra stagione tra i professionisti era concreto, ma in queste ore pare che tutte stiano adempiendo agli oneri prefissati dalla Lega. Lo scetticismo era rivolto sopratutto ad alcune società che stanno vivendo dei terremoti interni. Per esempio il Teramo dove il presidente Iachini ha consegnato tutti i documenti ed i pagamenti in tempo, ma potrebbe lasciare la gestione della squadra da un momento all’altro. Anche altre squadre come Catania (dove continua a persistere qualche dubbio sull’iscrizione), Novara e Lecco hanno vissuto dei giorni di forti dubbi sulla possibilità di trovare le risorse per iscriversi, ma da quanto raccolto nelle ultime ore tutti dovrebbero aver fatto la loro parte. Ovviamente prima di tirare le somme ci sarà da aspettare il controllo da parte della Covisoc, che entro l’8 luglio darà il responso ufficiale. Le società di D ovviamente guardano con interesse a questa situazione per via degli eventuali ripescaggi. L’attuale graduatoria vedrebbe l’Aglianese in testa. Il Ds della squadra in provincia di Pistoia, Fabio Catti, dopo la vittoria della finale playoff, ha anche ammesso che la volontà della società è quella di presentare la domanda per il ripescaggio. Un’altra squadra che ha buone chance e che presenterà la domanda è il Latina. Ovviamente anche il Siena vorrebbe entrare nel gioco dei ripescaggi, ma la mancata vittoria dei playoff e una media punti non all’altezza delle altre nella stagione regolare ne minano le possibilità.

Tutte le squadre sopracitate adesso osservano con interesse la situazione del Gozzano che, nonostante abbia vinto il Girone A di Serie D, probabilmente non si iscriverà alla Lega Pro. La società piemontese, essendo una neopromossa, ha tempo fino al 5 luglio per presentare l’iscrizione, ma nell’ambiente filtra pessimismo. Come detto, rispettando la graduatoria, sarebbe l’Aglianese in pole position, ma resta da vedere se anche tutti gli altri parametri sono in regola (per esempio lo stadio).
Se dovessero essere due le squadre non iscritte alla Lega Pro, si procederà con il criterio dell’alternanza: una ripescata dalla D e una riammessa dalla C (in questo caso in pole position c’è la Lucchese), anche se la priorità l’avrebbero le squadre B delle società di Serie A che però al momento non si sono interessate alla questione.
Il termine ultimo per presentare le domande di ripescaggio è il 19 luglio.

F.M.



Articoli correlati