L’Enoteca rinasce: gruppo di associazioni e imprenditori presenta il progetto

Un piano per acquisire il marchio e rilanciare gli spazi: eventi, degustazioni, promozione, incontri e spettacoli

Un network capace di riunire soggetti imprenditoriali, per rilanciare l’Enoteca Italiana, una delle grandi eccellenze senesi purtroppo decaduta. Il progetto è stato presentato oggi ai Rozzi durante una conferenza organizzata da “Siena in Vetrina”, e vede un gruppo di associazioni e imprenditori intenzionato – come da manifestazione d’interesse fatta pervenire al commissario liquidatore Raffaele Susini – a valorizzare ed esportare i prodotti del territorio, acquisire il marchio e condurre lo sviluppo e la gestione dell’Enoteca e del suo brand. Fra i soggetti interessati, Consorzio Agrario, Associazione Industriali Toscana Sud, Cna Siena, Confartigianato Siena e Siena in Vetrina.

Il progetto –  La nuova Enoteca secondo le intenzioni dovrà diventare un luogo rinnovato, aperto alla conoscenza e promozione dei prodotti, attraverso degustazioni, show cooking, eventi, conferenze, incontri e spettacoli. Trasformandosi così da mostra permanente a palcoscenico, per degustazioni di etichette, spazi interattivi e multimediali, con portale multilingue, in modo da promuovere nel mondo le eccellenze senesi e non solo. Il progetto vuole coinvolgere tutti i buyer, enti, Consorzi, produttori e associazioni di categoria, e anche il Comune e il Santa Maria della Scala, per creare una rete virtuosa che rilanci Siena.

“L’Enoteca – fa sapere Siena in Vetrina – ha rappresentato e rappresenta uno strumento centrale per lo sviluppo economico, soprattutto se pensato come contenitore di idee e progetti in grado di unire il mondo del vino con il cibo di qualità, l’artigianato, le produzioni e le eccellenze del territorio. Oltretutto i locali dell’ente sono inseriti in un contesto straordinario come la Fortezza Medicea, che è sicuramente un ulteriore valore aggiunto. Con questo spirito e con la volontà di portare un contributo di idee e concretezza, Siena in Vetrina, Consorzio Agrario, Confindustria Toscana Sud, Cna Siena e Confartigianato Siena hanno presentato una manifestazione d’interesse per l’acquisizione, gestione e sviluppo dell’azienda e del marchio Enoteca Italiana. Si tratta di un progetto aperto a tutte le aziende ed ai professionisti che vorranno portare il loro contributo. E’ ancora nella fase iniziale, ma con la direzione e gli obiettivi ben chiari. Prima cosa è necessario che Siena non perda un marchio ed un’istituzione prestigiosa, che era e dovrà tornare ad essere un punto di riferimento. Sarà importante creare le giuste integrazioni con il territorio, che è fatto di aziende, ma anche di arte e produzioni di livello assoluto in ogni settore. L’Enoteca Italiana in chiave moderna dovrà rappresentare la città di Siena e tutta la Provincia nel mondo, le sue tradizioni vitivinicole, ma anche enogastronomiche, culturali ed artistiche. Unire idee e progetti in un vero e proprio hub di sviluppo economico, consentirà di sviluppare e qualificare i flussi turistici, quindi rafforzare e far crescere i mercati di riferimento delle imprese del territorio”.

Electronic Flare
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau