L’ex Mens Sana Ergin Ataman sul tetto d’Europa: il suo Efes trionfa in Eurolega

Il coach della Saporta e delle prime Final Four biancoverdi ha finalmente centrato la vittoria del torneo continentale più prestigioso

Ergin Ataman è campione d’Europa. Il coach turco ex Mens Sana ha trionfato in finale di Eurolega con il suo Anadolu Efes contro il Barcellona, conquistando il prestigioso premio continentale per la prima volta sia per lui che per il club di Istanbul.

Un percorso, quello di Ataman, iniziato a Siena a inizio anni 2000, con la vittoria della Coppa Saporta nel 2002 e le prime Final Four della storia dei biancoverdi nel 2003.

Il coach che ha determinato il salto di qualità nella storia della Mens Sana, che per primo è riuscito a dare ai biancoverdi una dimensione non solo ad alti livelli in Italia, ma addirittura in Europa. La vittoria dell’Eurolega è il coronamento della carriera del coach turco, vincitore di tutte le principali coppe europee per club (Eurolega, Eurocup, Eurochallenge, Saporta) oltre a svariati campionati e coppe in Turchia, dove ha vinto in ogni squadra allenata.