Licenziamenti Avi.Coop Monteriggioni, solidarietà della lista civica Vivi Poggibonsi

"Amadori nelle pubblicità si vanta di avere responsabilità sociale di impresa e nella realtà disprezza questa responsabilità"

Di Redazione | 15 Giugno 2024 alle 13:30

Licenziamenti Avi.Coop Monteriggioni, solidarietà della lista civica Vivi Poggibonsi

Come Lista Civica Vivi Poggibonsi esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai lavoratori dello stabilimento dell’Avi.Coop di Monteriggioni, che con la chiusura del sito di produzione sono di fatto stati licenziati. Siamo arrivati a questa situazione critica nonostante l’impegno dimostrato dalle Istituzioni pubbliche e dai sindacati di categoria. Noi purtroppo non possiamo fare altro che esprimere il nostro disappunto e dare ai lavoratori e alle loro famiglie la nostra solidarietà.

Un buon numero di famiglie che dal prossimo mese si troveranno senza lavoro e senza stipendio abitano nel Comune di Poggibonsi. Sappiamo benissimo quanto sarà difficile per loro trovare una ricollocazione lavorativa e la situazione è aggravata dal fatto che per loro, essendo Avi.Coop. una cooperativa agricola, c’è l’impossibilità di accedere agli ammortizzatori sociali. Si tratta in larga maggioranza di lavoratori avventizi che potranno godere della disoccupazione agricola solo dal 2025.

Non possiamo che valutare quanto siano ingannevoli le campagne pubblicitarie di Amadori SPA, che si vanta anche di avere una responsabilità sociale di impresa, quando invece nella realtà si vede un totale disprezzo di questa responsabilità. Si tratta tra l’altro di una società che ha importanti utili netti di impresa.

Auspichiamo che ancora ci sia uno spazio di mediazione anche per l’interessamento della Regione Toscana, della Provincia di Siena e del Comune di Monteriggioni.



Articoli correlati