L'ombra della luce, l'evento dedicato al Primo Segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia

L'appuntamento si terrà sabato 20 settembre alle ore 18 al Bastione San Domenico, all'interno della Fortezza Medicea

Di Redazione | 14 Settembre 2025 alle 17:00

L'ombra della luce, l'evento dedicato al Primo Segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia

Un evento dedicato alla memoria di Alì Rashid, già Primo Segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia. L’appuntamento si terrà sabato 20 settembre alle ore 18 al Bastione San Domenico, all’interno della Fortezza Medicea nell’ambito Pro Positivi.

L’incontro sarà un’occasione per ricordare la figura di Rashid e per riflettere sulla sua visione di pace, con un focus sul concerto di Baghdad del 1992 e sul suo legame di amicizia con il cantautore Franco Battiato.

Il dibattito vedrà la partecipazione di importanti relatori, tra cui il noto vignettista Vauro, il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari, Tommaso Fabbri (Médecins Sans Frontières / MSF e Università di Siena), Rossano Rossi (Segretario Cgil Toscana), Isabella Balena (fotografa), Fulvia Farassino (fotografa) e Fabio Alberti (Un Ponte Per). La discussione sarà condotta da Giulia Maestrini.

La serata non sarà solo un momento di dialogo, ma anche un’esperienza arricchita da intermezzi musicali con brani di Franco Battiato.

Al termine dell’evento, i partecipanti potranno gustare cibi della tradizione arabo-palestinese, in un momento conviviale che conclude una serata dedicata alla cultura della pace e della riflessione.



Articoli correlati