La magia della musica incontra la bellezza senza tempo della Val d’Orcia. Lunedì 29 luglio, nella suggestiva cornice della Tenuta Sanoner a Bagno Vignoni, va in scena la seconda edizione di “Magiche Note tra le Vigne”, concerto al tramonto con apericena tra i filari, organizzato dalla Fondazione Paesaggi Musicali Toscani in collaborazione con la Tenuta.
Dopo il successo dell’anno scorso con il violinista Salvatore Accardo, quest’anno saranno protagonisti Francesco Paolo Scola (clarinetto) e Fausto Quintabà (pianoforte), due interpreti palermitani di grande esperienza e sensibilità, con un repertorio che spazia dalla contemporaneità alla grande musica del Novecento: in programma brani di Giovanni Sollima, Eliodoro Sollima, Scilipoti, Bernstein e Horovitz.
Un palcoscenico naturale unico: tra cipressi, vigneti e la vista sulla Val d’Orcia e Monte Amiata, il concerto si svolge su un pendio affacciato sulla valle, in un punto panoramico immerso nel verde, dove l’acustica sorprende per la sua limpidezza. Il pubblico raggiungerà il luogo dell’evento percorrendo un sentiero che sale da Bagno Vignoni verso il Castello di Vignoni.
In scaletta, tra gli altri, la Sonata 2050 di Giovanni Sollima, la Julia-Aria di Eliodoro Sollima, la Sonata per clarinetto e pianoforte di Leonard Bernstein, e la Sonatina di Joseph Horovitz. Musica contemporanea, eseguita con passione e maestria, in perfetta sintonia con il paesaggio.
Al termine del concerto, il pubblico potrà partecipare a un’apericena con degustazione di prodotti tipici locali e vini biologici della Tenuta, in un percorso enogastronomico tra le fasi della vinificazione per caduta naturale – una pratica rara e preziosa che caratterizza la filosofia produttiva Sanoner.
Un evento che unisce arte, natura, gusto e bellezza, e che si inserisce nel contesto del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO.
Prenotazioni su https://www.paesaggimusicalitoscani.it
