La stagione del Palio è ormai iniziata. Oggi si parte con il primo appuntamento a Mociano e tra poco più di un mese prenderanno il via le Feste Titolari.
Le contrade pensano quindi a questo nuovo anno, in cui il Palio finalmente dovrebbe tornare protagonista. Ieri si è svolta la prima riunione del Magistrato per il nuovo Rettore Gianni Morelli. I Priori si sono trovati per organizzare il prossimo mese, in cui sicuramente ci saranno i primi incontri con le istituzioni cittadine in vista delle due carriere.
Il 31 marzo infatti cesserà lo stato di emergenza e da quel momento si potrà davvero parlare di Palio. Intanto i Priori hanno ieri sera confermato il veterinario del Magistrato delle contrade il Dott. Giovanni Porcella.
Nessuna decisione invece sulle Feste Titolari, anche se, dato il concludersi dello stato di emergenza e le nuove norme previste da maggio, tutto dovrebbe svolgersi come da tradizione, senza la necessità di un protocollo specifico.
Intanto questa settimana si celebrerà il Capodanno senese con la lectio magistralis del prof. Tonino Cantelmi. Parte così un nuovo anno per contrade e mondo del Palio.
Oltre al nuovo Rettore del Magistrato, appena eletto, a breve sarà nominato anche il nuovo Presidente del Consorzio per la tutela del Palio. Già la prossima settimana è in programma il rinnovo dell’intero Cda.