25 marzo, torna il Capodanno senese

Anche se con ancora qualche limitazione, torna l'atteso appuntamento

Di Redazione | 15 Marzo 2022 alle 21:30

Torna il Capodanno senese. Tra dieci giorni infatti, il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione si celebra a Siena il Capodanno senese, una tradizione che è stata reintrodotta dal 2013 per volontà del Magistrato delle Contrade e con la collaborazione del Comune e della Curia.

Un appuntamento che negli ultimi due anni è stato fortemente limitato dal Covid e che nel 2022 tornerà ad una maggiore normalità. Nel 2020, in pieno lockdown , il Magistrato delle Contrade chiese a tutti i cittadini di esporre alle finestre la bandiera della propria contrada.

Lo scorso anno invece fu possibile svolgere solo una cerimonia molto limitata, con lectio magistralis del prof Rino Rappuoli, tema centrale la situazione sanitaria dovuta alla pandemia.

Venerdì 25 marzo, se pur ancora con alcune limitazioni, si tornerà dunque a celebrare il Capodanno senese. Nel pomeriggio la tradizionale cerimonia presso la chiesa della SS. Annunziata a cui parteciperanno i priori delle 17 contrade, assenti invece capitani e vicari, così come la cittadinanza a causa delle restrizioni anti Covid. Un segno di un ritorno alla normalità sarà dato dalla presenza di alfieri e tamburini delle 17 contrade. Le comparse arriveranno fino alla chiesa e poi il corteo proseguirà fino a Piazza del Campo, dove è in programma, come  consuetudine, la lectio magistralis. A questa parteciperanno i paggi maggiori dei 17 rioni.

Quest’anno la lectio magistralis sarà tenuta dal prof. Tonino Cantelmi. Psicoterapeuta, ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale, si legge nel suo sito web. E’ stato inoltre il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. È attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma ed è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana.

Questo capodanno senese avrà quindi un significato importante in vista di un 2022 che ha l’obiettivo di far rinascere le contrade e l’intero mondo del Palio. Dopo qualche giorno infatti, il 31 marzo, verrà eliminato lo stato di emergenza e cosi si potrà davvero iniziare a parlare delle carriere del 2022, ma anche delle sempre più vicine feste titolari.

Intanto lunedì prossimo, il 21 marzo, è in programma la riunione del Magistrato. Il 28 invece potrebbe arrivare anche il nome del nuovo presidente del Consorzio per la tutela del Palio, che andrà a sostituire l’attuale rettore del magistrato Morelli.



Articoli correlati