Magistrato delle Contrade, la scelta per il nuovo Rettore sembra orientata verso Gianni Morelli

Le contrade devono eleggere il successore di Claudio Rossi, il Rettore del Bruco sembra il più accreditato per l'incarico

Di Redazione | 8 Febbraio 2022 alle 14:07

Magistrato delle Contrade, la scelta per il nuovo Rettore sembra orientata verso Gianni Morelli

Sempre più vicina l’elezione del nuovo Rettore del magistrato delle contrade. Dopo Claudio Rossi, che ha ricoperto l’incarico negli anni più difficili anche per il mondo contradaiolo, si pensa quindi al suo successore.

Un compito non semplice soprattutto per l’anno che si prospetta, mesi difficili i prossimi per riuscire ad organizzare le due carriere nel rispetto della tradizione e con la possibilità di alcune restrizioni.

Per questo la commissione a lavoro per la scelta del nuovo Rettore, potrebbe arrivare ad un nome già nelle prossime settimane. I priori di Giraffa, Aquila e Civetta, rispettivamente Raffaello Ginanneschi, Francesco Squillace e Andrea Bonacci, stanno in questi giorni sentendo gli altri colleghi per arrivare alla nuova elezione, che potrebbe tenersi già il prossimo 21 febbraio.

Il nome verso cui si sta orientando la commissione sarebbe quello di Gianni Morelli, Rettore della contrada del Bruco ed attuale presidente del Consorzio per la tutela del Palio. Uno dei priori con maggiore esperienza, un elemento indispensabile per ricoprire tale carica soprattutto in un periodo così ricco di decisioni da prendere.

Il Rettore del Bruco sembra quindi il più accreditato per tale incarico, anche se non c’è ancora da escludere il nome dell’attuale Rettore in carica in quanto vice di Claudio Rossi e priore della Lupa Carlo Piperno. Se quindi la commissione concluderà gli incontri con i priori nelle prossime settimane arrivando ad un nome si potrà avere il nuovo Rettore già entro la fine del mese.

Un obiettivo importante per iniziare immediatamente a lavorare con le istituzioni cittadine in vista dei primi appuntamenti del mondo delle contrade ed in particolare per le carriere del 2022. Già ad aprile infatti si partirà con le prime Feste Titolari, per poi avvicinarsi sempre di più al mese di maggio e quindi all’estrazione delle contrade.

Necessario quindi iniziare subito a lavorare per un’estate che potrebbe veramente far tornare la terra in Piazza con la sempre più certa fine dell’emergenza sanitaria a fine marzo. A breve quindi sarà ufficializzato in nuovo Rettore del Magistrato, in caso di Morelli, attualmente Presidente del Consorzio per la tutela del Palio questo passerà quindi immediatamente ad un nuovo incarico. Il mandato per il Consorzio è infatti in scadenza ed il nuovo cda sarà rinnovato entro aprile.



Articoli correlati